Come funzionano le friggitrici ad aria?

Le friggitrici ad aria non sono affatto friggitrici. Sono piccoli forni a convezione. Essenzialmente, un forno a convezione è dotato di una ventola che soffia aria calda per una cottura più efficiente e uniforme. 

Friggitrici ad aria
Friggitrici ad aria

Le friggitrici ad aria non sono affatto friggitrici. Sono piccoli forni a convezione. Essenzialmente, un forno a convezione è dotato di una ventola che soffia aria calda per una cottura più efficiente e uniforme.

Una friggitrice ad aria può riscaldarsi molto più rapidamente (spesso eliminando la necessità di una fase di preriscaldamento) ed è in grado di far esplodere il caldo a una velocità maggiore abbinata a un cestello forato per la circolazione dell’aria su tutta la superficie. Ciò si traduce in tempi di cottura più rapidi, doratura più rapida e maggiore croccantezza su tutta la superficie.

l cibo fritto ad aria non sarà mai profondamente croccante come qualcosa uscito da una friggitrice, ma, invece, ben dorato come un forno a convezione probabilmente può ottenerlo (cioè, se ottieni una buona friggitrice ad aria).

In breve, le friggitrici ad aria arrostiscono meglio, in modo più uniforme e più rapido rispetto alla maggior parte dei forni. Anche un tostapane con friggitrice ad aria non è compatto come una friggitrice ad aria a cestello, quindi il forno dovrà preriscaldarsi più a lungo e, spesso, non sarà dorato o croccante così a fondo.

Quali sono gli svantaggi di una friggitrice ad aria?

Come qualsiasi piccolo elettrodomestico elettrico da banco, le friggitrici ad aria occupano spazio (in cucina e/o nel ripostiglio). Anche le friggitrici ad aria non sono così grandi come potresti pensare. Anche i modelli più grandi servono al meglio quattro persone al massimo, mentre i modelli più piccoli sono davvero adatti per due o tre persone.

Se stai cercando le migliori friggitrice ad aria abbiamo fatto una selezione specifica.

La frittura ad aria è uguale alla frittura profonda? 

No, una friggitrice richiede una grande quantità di olio (abbastanza per immergere completamente il cibo). La frittura ad aria richiede in genere, al massimo, qualche cucchiaio. Con una friggitrice, usi olio caldo per cuocere il cibo. Con una friggitrice ad aria, stai utilizzando quello che è essenzialmente un forno a convezione molto piccolo ed efficiente.

Pubblicato in

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*