Se sei una di quelle persone che amano il cioccolato fondente, quelli con un contenuto di cacao superiore al 60% e un gusto dolce-amaro (per lo più amaro), allora abbiamo buone notizie.
I cioccolatini sono fatti da parti dell’albero del cacao che in latino è noto come “Theobrama cacao” e deriva dalle parole greche ” theo” che significa Dio e ” brosi” che significa cibo. Che si traduce letteralmente in “cibo degli dei”. Non c’è da stupirsi che il cioccolato piace a molti! Una volta superato il gusto strabiliante del cioccolato che quasi ti consuma, scoprirai che in realtà confina con il regno dei cibi salutari.
Le fave di cacao crude e lavorate hanno un antiossidante eccezionalmente alto proprietà e il cioccolato fondente si avvicina molto. Il cioccolato fondente è ottenuto da fave di cacao crude che sono una ricca fonte di flavanoli, una sottocategoria di un gruppo più ampio di sostanze fitochimiche note come flavanoidi che sono essenzialmente antiossidanti.
Ciò che essenzialmente fanno i flavonoidi è lavorare contro i radicali liberi inibendo i cambiamenti negativi nel corpo. I flavanoli hanno un sapore amaro, quindi meno amaro è il tuo cioccolato, più è privo di tutti questi antiossidanti. Sono questi flavanoli che migliorano la funzione vascolare, migliorano la funzione cognitiva e forniscono protezione ultravioletta per la pelle. Il cioccolato fondente ha anche un’alta concentrazione di un alcaloide chiamato teobromina, che si trova anche nel caffè. La teobromina ha proprietà stimolanti ed effetti rilassanti. Può dilatare i vasi sanguigni e abbassare la pressione sanguigna. E se non bastasse, il cioccolato fondente è anche ricco di fibre solubili, antiossidanti, fibre, ferro, magnesio, rame, manganese, potassio, fosforo, zinco e selenio.
Se il gusto non è una ragione sufficiente per rimpinzarti di cubetti di cioccolato fondente dalla forma perfetta, ecco altri 6 fantastici motivi.
La ricerca suggerisce che l’alto contenuto di magnesio nel cioccolato fondente può aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Gli studi suggeriscono anche che mangiare cioccolato fondente aumenta il livello di ossido nitrico nel corpo. L’ossido nitrico è una sostanza presente naturalmente nel corpo che agisce sui piccoli recettori nei nostri vasi sanguigni e li aiuta a dilatarsi abbassando così la pressione sanguigna complessiva. Uno studio australiano del 2012 ha rilevato che le persone che mangiano cioccolato fondente per un breve periodo di tempo vedono un calo della pressione sanguigna di 2 millimetri di mercurio.
Gli studi dimostrano che quantità moderate di cioccolato fondente possono abbassare l’LDL che è il colesterolo cattivo e aumentare l’HDL che è il colesterolo buono. Questo a sua volta aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e ictus. Ecco come: LDL si accumula lungo l’interno delle arterie, formando depositi di placca e restringendo le arterie. Questa condizione può portare ad un attacco di cuore. Quindi, se il cioccolato fondente può ridurre l’LDL, alla fine può ridurre il rischio di infarto.
Può aiutarti a concentrarti, affinare la tua memoria e proteggere il tuo cervello dall’invecchiamento. Nel 2012, i ricercatori dell’Università di Nottingham hanno scoperto che mangiare cioccolato fondente aumenta il flusso sanguigno in alcune aree chiave del cervello per almeno alcune ore, il che porta direttamente ad aumentare le prestazioni nei compiti e la vigilanza generale. Un altro studio del 2013 pubblicato sulla rivista Neurology ha rilevato che mangiare quotidianamente cioccolato fondente (in quantità moderate ovviamente) può aumentare la memoria di quasi il 30% e anche le capacità di problem solving.
Uno studio del 2015 ha rilevato che il cioccolato fondente promuove un cuore sano. Lo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Wageningen nei Paesi Bassi ha scoperto che il cioccolato fondente ripristina la flessibilità delle arterie e, allo stesso tempo, impedisce ai globuli bianchi di attaccarsi alle pareti dei vasi sanguigni. Nel 2014, un altro studio presentato all’American Chemical Society (ACS) ha scoperto che quando mangi cioccolato fondente, i batteri intestinali nello stomaco lo fermentano in composti antinfiammatori che fanno bene al cuore. Uno studio del 2015 pubblicato sul Journal Heart, suggerisce che una notevole quantità di cioccolato ogni giorno può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e ictus.
La ricerca dimostra che i cioccolatini fondenti hanno un alto valore di sazietà e quindi ti fanno sentire sazio più a lungo. Sono ricchi di MUFA (acidi grassi monoinsaturi) che sono noti per aumentare il metabolismo e bruciare i grassi. Se consumato in quantità moderate, il cioccolato fondente è noto per rallentare il processo di digestione e frenare la fame.
Uno studio del 2012 condotto dall’Università della California ha esaminato la dieta di 1000 americani scoprendo che coloro che mangiavano cioccolato fondente poche volte alla settimana erano in media più magri di quelli che lo mangiavano occasionalmente. I ricercatori hanno continuato dicendo che anche se il cioccolato fondente è carico di calorie, contiene ingredienti che possono favorire la perdita di peso. Un altro studio ha affermato che se mangi cioccolato fondente come dessert dopo i pasti, è probabile che riduca l’aumento di peso.
Fonte Ndtv