Scampi barbabietola e bagna cauda - Foto Silvia Masoero

Scampi barbabietola e bagna cauda

Una ricetta gourmet dello chef Elide Mollo del ristorante stellato Il Centro di Priocca: ricetta che mette in scena la dolcezza del crostaceo con un elemento tipico della tradizione della cucina piemontese, la bagna cauda

Risi e bisi

Risi e bisi alla veneta

Una ricetta che entra di diritto nella tradizione della cucina veneta. “Risi e bisi” è un primo piatto per gli appassionati dei prodotti della terra: riso e piselli. La preparazione della ricetta può variare tra il burro (tradizione del nord Italia) e l’olio di Oliva. 

Risotto al radicchio e noci

Risotto al radicchio e noci

Un risotto per buongustai è quello che suggerisce la cucina veneta: “risotto al radicchio con noci”. Conosciamo bene la tradizione del radicchio nella cucina del Veneto e quella del riso, in particolare dei risotti, in tutto l’arco settentrionale.

Riso con fragole e ortiche

Risotto con fragole e ortiche

Una ricetta proveniente dal Trentino: riso con fragole e ortiche. Un accostamento di sapori che esalta i singoli ingredienti e ne rafforza il gusto. Un piatto vegetariano da preparare per ospiti particolari o per una cenetta a due romantica. 

Risotto ai fiori di zucca e mozzarella

Risotto ai fiori di zucca e mozzarella

Un piatto decisamente delicato ma gustoso è il risotto ai fiori di zucca. In questa ricetta del risotto ai fiori di zucca abbiamo aggiunto la mozzarella per rendere il piatto ancora più cremoso e appetitoso.

Risotto ai funghi porcini -©Foto Anna Bruno/VerdeGusto

Risotto ai funghi porcini freschi

Il risotto ai funghi porcini e un piatto noto della cucina italiana. I funghi porcini rappresentano l’ingrediente principe e possono essere freschi (come in questa ricetta) oppure secchi.