Broccoli con arringhe e noci

Broccoli con aringhe e noci

Gli ortaggi e le verdure sono ingredienti principe della cucina pugliese. Non fa eccezione “Broccoli con aringhe e noci”, un piatto unico proveniente della tradizione culinaria pugliese.

Orecchiette

Orecchiette con cime di rapa

Le orecchiette alle cime di rapa rappresentano uno dei piatti principi della cucina pugliese anche se è diffuso, come primo piatto, anche nelle regioni limitrofe. La ricetta “orecchiette cime di rape” è molto semplice e di rapida esecuzione.

Ribollita

Ribollita, piatto tipico toscano

Dopo la bistecca  fiorentina, la ribollita rappresenta un pietanza veramente nota e riuscita della cucina toscana. In essa non si identifica solo la città di Firenze ma l’intera regione Toscana poiché evidenziauna tendenza salutista di quest’ultima che si ritrova in un piatto povero di calorie ma molto nutriente, ricco di antichi sapori, saziante, tanto da ritenersi piatto unico.

Cicoria

Cicoria pazza o impazzita alla ciociara

La cicoria pazza, detta anche cicoria impazzita, è un piatto della cucina ciociara. La cicoria selvatica si raccoglie in diverse parti d’Italia, pertanto non è difficile realizzare questo semplice piatto a basso contenuto calorico.

Scampi barbabietola e bagna cauda - Foto Silvia Masoero

Scampi barbabietola e bagna cauda

Una ricetta gourmet dello chef Elide Mollo del ristorante stellato Il Centro di Priocca: ricetta che mette in scena la dolcezza del crostaceo con un elemento tipico della tradizione della cucina piemontese, la bagna cauda

Polenta alla varesina

Polenta alla varesina

La polenta alla varesina è piatto unico molto ricco, ideale per il periodo invernale, che presenta una varietà di ingredienti fra legumi, verdure e cotiche di maiale. 

Minestra di cicoria con calamaretti

Minestra di cicoria e calamaretti

Una gustosa ricetta proveniente dalla cucina abruzzese con sapori misti tra mare e terra. Così nasce la “minestra alla cicoria e calamaretti”, un primo piatto di sostanza e di gusto, molto semplice da realizzare.

Gnocchetti moslini

Gnocchetti moslini dell’Alto Adige

La cucina altoatesina riserva sempre dei piatti particolari. La ricetta degli “gnocchetti moslini” è davvero molto semplice da preparare. Bastano pochi passaggi per ottenere un piatto gustoso.

Risotto al radicchio e noci

Risotto al radicchio e noci

Un risotto per buongustai è quello che suggerisce la cucina veneta: “risotto al radicchio con noci”. Conosciamo bene la tradizione del radicchio nella cucina del Veneto e quella del riso, in particolare dei risotti, in tutto l’arco settentrionale.

Fusilli alla catalogna

Pasta alla catalogna

Per questa ricetta di “pasta alla catalogna”, mutuata dalla cucina pugliese, abbiamo scelto una particolare trafila di pasta: i fusilli (da non confondere con quelli fatti in casa ).

Pizza di scarola alla napoletana

Pizza di scarola alla napoletana

La pizza di scarola alla napoletana è un prodotto della tradizione partenopea che ancora oggi delizia i palati. Gli ingredienti possono essere variabili. A Napoli e in tutta la Campania, questa pizza costituiva uno dei piatti tradizionali del giorno della vigilia di Natale.

Cicorie e puré di fave -©Foto Anna Bruno/VerdeGusto

Fave e cicoria

Un piatto semplice e della tradizione, succulento e tipico: fave e cicoria. Molto diffuso nell’Italia meridionale, questo piatto unico è molto facile da preparare. Bisogna solo avere un po’ di tempo a disposizione.

Costolette di agnello con pistacchi

Agnello ai pistacchi di Bronte e spinaci

La ricetta che proponiamo è di semplice esecuzione. L’ingrediente principe, insieme all’agnello, sono i “pistacchi di Bronte DOC” ma è possibile eseguirla anche con altri ingredienti simili, purchè di qualità.