Pomodorini ripieni risultato finale

Pomodorini ripieni alla calabrese

Una ricetta estiva che arriva dalla Calabria: i pomodorini ripieni alla calabrese. Una ricetta sfiziosa dalla difficoltà media con prodotti di facile consumo per la delizia del palato.

Frittelle di fiori di Zucca

Frittelle di fiori di zucca

La ricetta delle “frittelle di fiori di zucca” è con la “pastella”. Si tratta di una ricetta semplice, che prevede pochi ingredienti. La stagione ideale, per questa ricetta, è la tarda primavera e l’estate. Diffusa in diverse parti d’Italia la ricetta è qui presentata nella versione calabrese.

Pasta al finocchietto selvatico

Pasta al finocchietto selvatico

Per la pasta al finocchietto selvatico sono consigliati i rigatoni o tortiglioni, come trafila di pasta. A scelta potete anche usare un altro tipo di trafila preferibilmente rigata.

Gnocchetti sardi al sugo freddo

Gnocchetti sardi al sugo freddo

Un piatto decisamente estivo ma gustoso proveniente dalla tradizione della cucina sarda: gnocchetti sardi con sugo freddo. Si tratta di un primo piatto con più ingredienti ma la ricetta è di facile esecuzione.

Minestra di cicoria con calamaretti

Minestra di cicoria e calamaretti

Una gustosa ricetta proveniente dalla cucina abruzzese con sapori misti tra mare e terra. Così nasce la “minestra alla cicoria e calamaretti”, un primo piatto di sostanza e di gusto, molto semplice da realizzare.

Fusilli alla catalogna

Pasta alla catalogna

Per questa ricetta di “pasta alla catalogna”, mutuata dalla cucina pugliese, abbiamo scelto una particolare trafila di pasta: i fusilli (da non confondere con quelli fatti in casa ).

ciambotta lucana -©Foto Anna Bruno/VerdeGusto

Ciambotta lucana con patate

La ciambotta è uno dei piatti più noti della tradizione culinaria lucana. A seconda dell’area in cui viene cucinata, mostra alcune varianti. La ciambotta è un piatto vegetariano con ingredienti dell’orto a chilometro zero.