Dolcetti di farina d'avena con pesche e crema

Dolcetti di farina d’avena con pesche e crema

Questi dolcetti di farina d’avena con pesche e crema sono un modo delizioso e portatile per gustare un po’ di sapore di pesca fresca in un boccone soddisfacente allo stesso tempo. Potete prepararli a colazione o a merenda e sono ottimi sia tiepidi che freddi.

Insalata di couscous con spinaci e feta

Insalata di couscous con spinaci e feta

La ricetta Insalata di couscous con spinaci e feta è una ricetta di insalata benessere ricca di sapore e consistenza. È sana, erbacea e davvero soddisfacente. Gustatela come abbondante piatto principale o come contorno. Questa insalata

Mousse al cocco e lamponi

Mousse al cocco e lamponi

La torta Mousse al Cocco e Lamponi è un dessert elegante e pieno di sapore estivo. Lamponi e cocco fanno sempre una bella coppia e brillano sicuramente in questa splendida torta.

Focaccine crema e pesche

Focaccine alla crema e pesche

Questa ricetta è così facile e (umilmente) geniale: la panna fredda prenderà il posto del burro freddo in questa ricetta! Ciò significa non tagliare il burro freddo in piccoli pezzi.

Spaghetti con colatura di alici

Spaghetti con colatura di alici di Cetara

Questa ricetta di spaghetti ha come ingredienti principali la colatura di alici di Cetara, grazioso borgo della Costiera Amalfitana (Campania). Volendo può essere sostituita anche con la colatura di alici di menaica (pesca di origine greca) di Pisciotta, altra località campana, nel Cilento.

Insalate in barattolo

Condimento per insalate estive

Il condimento per le insalate è fondamentale così come gli ingredienti che utilizziamo per creare le nostre ricette. Quindi non va assolutamente sottovalutato se vogliamo rendere appetitose e saporite le nostre preparazioni a base di vegetali.

Pomodorini ripieni risultato finale

Pomodorini ripieni alla calabrese

Una ricetta estiva che arriva dalla Calabria: i pomodorini ripieni alla calabrese. Una ricetta sfiziosa dalla difficoltà media con prodotti di facile consumo per la delizia del palato.

Frittelle di fiori di Zucca

Frittelle di fiori di zucca

La ricetta delle “frittelle di fiori di zucca” è con la “pastella”. Si tratta di una ricetta semplice, che prevede pochi ingredienti. La stagione ideale, per questa ricetta, è la tarda primavera e l’estate. Diffusa in diverse parti d’Italia la ricetta è qui presentata nella versione calabrese.

Pasta al finocchietto selvatico

Pasta al finocchietto selvatico

Per la pasta al finocchietto selvatico sono consigliati i rigatoni o tortiglioni, come trafila di pasta. A scelta potete anche usare un altro tipo di trafila preferibilmente rigata.

Gnocchetti sardi al sugo freddo

Gnocchetti sardi al sugo freddo

Un piatto decisamente estivo ma gustoso proveniente dalla tradizione della cucina sarda: gnocchetti sardi con sugo freddo. Si tratta di un primo piatto con più ingredienti ma la ricetta è di facile esecuzione.

Minestra di cicoria con calamaretti

Minestra di cicoria e calamaretti

Una gustosa ricetta proveniente dalla cucina abruzzese con sapori misti tra mare e terra. Così nasce la “minestra alla cicoria e calamaretti”, un primo piatto di sostanza e di gusto, molto semplice da realizzare.

Fusilli alla catalogna

Pasta alla catalogna

Per questa ricetta di “pasta alla catalogna”, mutuata dalla cucina pugliese, abbiamo scelto una particolare trafila di pasta: i fusilli (da non confondere con quelli fatti in casa ).

ciambotta lucana -©Foto Anna Bruno/VerdeGusto

Ciambotta lucana con patate

La ciambotta è uno dei piatti più noti della tradizione culinaria lucana. A seconda dell’area in cui viene cucinata, mostra alcune varianti. La ciambotta è un piatto vegetariano con ingredienti dell’orto a chilometro zero.