Frico con polenta verde

Frico con polenta verde

Una ricetta tradizione che proviene dalla cucina friulana: frico con polenta verde. Si tratta di un piatto buono per tutte le stagioni anche se l’inverno è certamente il periodo che maggiormente si confà.

Ribollita

Ribollita, piatto tipico toscano

Dopo la bistecca  fiorentina, la ribollita rappresenta un pietanza veramente nota e riuscita della cucina toscana. In essa non si identifica solo la città di Firenze ma l’intera regione Toscana poiché evidenziauna tendenza salutista di quest’ultima che si ritrova in un piatto povero di calorie ma molto nutriente, ricco di antichi sapori, saziante, tanto da ritenersi piatto unico.

Banana in fonduta

Pandispagna e frutta in fonduta di cioccolato

Terni città dell’Umbria, vanta i natali del più romantico dei Santi: San Valentino. Patrono della città, noto in tutto il mondo come protettore degli innamorati. Il suo nome è legato all’amore in tutte le sue forme per merito di diverse leggende e in nome di San Valentino ci sono numerose ricette.

Sanguinaccio Lucano

Sanguinaccio dolce lucano

Il sanguinaccio è una crema al cioccolato particolarmente dolce, che appartiene alla tradizione del carnevale lucano. La ricetta tradizionale, in realtà, prevede come ingrediente il sangue di maiale ma dall’inizio degli anni novanta, per motivi sanitari, ne è stato vietata la vendita.

Anguilla in umido alla napoletana

Anguilla in umido alla napoletana

L’anguilla in umido alla napoletana è un piatto tradizionale partenopeo legato alla vigilia di Natale. Diffuso anche nel resto della regione e in quelle limitrofe, l’anguilla in umido è un piatto per palati particolari.

Frittole o ciccioli

Frittole lucane o ciccioli di maiale

Le “frittole” o ciccioli di maiale hanno una lunga tradizione in diverse regioni d’Italia. La ricetta che segue si riferisce alla preparazione delle “frittole alla lucana”. L’ingrediente principe è il lardo di maiale che viene fatto sciogliere in un pentolone. 

Polenta alla varesina

Polenta alla varesina

La polenta alla varesina è piatto unico molto ricco, ideale per il periodo invernale, che presenta una varietà di ingredienti fra legumi, verdure e cotiche di maiale. 

Fusilli con sugo alla salsiccia

Fusilli con sugo alla salsiccia

I fusilli alla salsiccia è uno dei primi piatti più diffuso nella tradizione meridionale che contempla una speciale trafila di pasta commerciale, i fusilli, da non confondere con quelli al ferretto fatti in casa della tradizione.

Marubini ai tre brodi

Marubini ai tre brodi

Tipico piatto della traduzione culinaria lombarda, “i marubini ai tre brodi” è una ricetta ideale per le serate d’inverno o per quando si è alla ricerca di una pasta in brodo ripieno di carne. 

Canederli al formaggio tirolese

Canederli al formaggio tirolese

I canederli rappresentano un piatto tipico della tradizione tirolese e di tutto il Trentino Alto Adige. Sono diverse le ricette con i canederli. Ecco un primo piatto con una semplice ricetta, molto deliziosa al palato: i canederli al formaggio tirolese.

Canederli allo speck - Foto di klinik

Canederli allo speck

I canederli possono essere preparati con diverse varianti. In questa ricetta, però, ci soffermiamo sui canederli allo speck o canederli alla tirolese (Knödel).

Polenta ciociara

Polenta Ciociara

La polenta ciociara è un primo piatto preparato soprattutto in alcune località del basso lazio, in Ciociaria, come Acquafondata, Colfelice, Arce, Alatri, Vico Nel Lazio.