Una buona notte di sonno è alla base di uno stile di vita sano. Il sonno ricarica il nostro cervello e il nostro corpo. Quando il nostro sistema riposa, guarisce e diventa più forte. La privazione del sonno è collegata a un’ampia varietà di problemi, che vanno dal mal di testa alle malattie cardiache. Aspetti esterni come il tipo di letto, l’illuminazione, l’ambiente e la temperatura giocano un ruolo nel permetterti di dormire bene. Tuttavia, anche gli aspetti fisiologici come la dieta sono importanti. Alcuni cibi e bevande possono rendere difficile dormire bene. A volte, non ci rendiamo nemmeno conto di questo problema e invece diamo la colpa della nostra insonnia ad altri motivi. Ti chiedi quali alimenti non dovrebbero essere mangiati prima di coricarsi? Scoprilo di seguito.
Ecco 5 cibi che devi evitare per dormire bene la notte
1. Pomodori
Questa verdura può inibire il sonno per due motivi. In primo luogo, contiene tiramina, un amminoacido che si dice stimoli l’attività cerebrale e ti tenga sveglio. (Alcuni tipi di formaggio contengono anche tiramina, e quindi dovrebbero essere evitati.) In secondo luogo, i pomodori sono di natura acida. Consumarli appena prima di coricarsi può causare indigestione e acidità. Questo è anche il motivo per cui devi evitare altri alimenti a base di agrumi come le arance prima di dormire.
2. Pane bianco
Il pane bianco contiene molti carboidrati raffinati e ha un alto indice glicemico. La ricerca ha dimostrato che tali alimenti potrebbero essere collegati a un rischio più elevato di insonnia. Gli alimenti ad alto indice glicemico fanno aumentare rapidamente i livelli di zucchero nel sangue. Ciò potrebbe influire sulla tua capacità di dormire sonni tranquilli. Può anche causare infiammazione, ostacolando così la qualità del sonno.
3. Cibi piccanti
I cibi piccanti possono portare ad un aumento della temperatura corporea, che può influire negativamente sul sonno. Alcuni cibi piccanti possono causare reflusso acido e altri problemi intestinali. Qualsiasi forma di indigestione è destinata a portare a una notte agitata. Questo è anche il motivo per cui dovresti evitare cibi spazzatura o trasformati prima di dormire. Tali piatti non sono facili per lo stomaco e possono causare uno squilibrio nei livelli di pH. Questi alimenti possono influenzare non solo la tua notte ma anche la tua mattina. Potresti svegliarti con sensazioni di bruciore di stomaco.
4. Gelato
Sfortunatamente, non dovresti mangiare una coppa di gelato dopo cena o come abbuffata di mezzanotte. Il gelato è ricco di grassi e zuccheri, che ostacolano il sonno. Si ritiene che gli alimenti che contengono molti grassi ti mantengano sveglio, poiché il tuo corpo richiede più tempo per digerirli correttamente. Gli alimenti ricchi di zuccheri sono stati associati all’insonnia. Influiscono anche sui livelli di insulina, che possono portare a disturbi del sonno.
5. Cioccolato
Dovresti anche evitare i dolci al cioccolato prima di andare a dormire. Alcuni tipi di cioccolato contengono tirosina, che può tenerti vigile. Il cioccolato fondente contiene teobromina, un composto noto per aumentare la frequenza cardiaca. Questo può anche influire sulla tua capacità di addormentarti. Il suo contenuto di caffeina può anche portare a una notte agitata. Anche i cioccolatini confezionati sono ricchi di zucchero. Come discusso in precedenza, tali elementi possono disturbare il tuo sistema e ridurre le tue possibilità di dormire bene la notte. Quindi cosa dovresti mangiare invece? Le mandorle sono un’ottima opzione. Il loro contenuto di melatonina può farti sentire sonnolento e quindi aiutarti ad addormentarti.
Fonte Food NTV