Ciò che non riusciamo a capire è il fatto che le persone possono godersi una giornata sana solo se dormono bene la notte. E per farlo è necessario mantenere una sana routine anche di notte.
Sappiamo tutti quanto sia importante iniziare bene la giornata. Un sano rituale mattutino, con buon cibo ed esercizio fisico, aiuta anche a rimanere sani e felici. Ti rifornisce di energia e aiuta a rilanciare il metabolismo e altri funzionamenti nel corpo. Ma hai mai pensato di fare un sano rituale notturno? Ciò che non riusciamo a capire è il fatto che le persone possono godersi una giornata sana solo se dormono bene la notte. E per farlo è necessario mantenere una sana routine anche di notte. E inconsciamente tutti commettiamo degli errori che disturbano il nostro sonno notturno, non riuscendo ulteriormente a ricaricare il corpo.
In questo articolo ti mostreremo alcuni degli errori alimentari più comuni che commettiamo durante la notte e che a volte portano a interruzioni del sonno e a insonnia.
5 errori che facciamo con i rituali notturni
1. Non lasciare abbastanza tempo tra la cena e il sonno
Siete tutti sicuramente cresciuti sentendovi consigliare di cenare presto. Sai perché? Mangiare prima di andare a letto può innescare il bruciore di stomaco notturno, rendendo difficile addormentarsi. Il nostro metabolismo smette di funzionare di notte, quindi è necessario lasciare abbastanza tempo tra cenare e andare a letto per consentire la digestione.
2. Mangiare una cena pesante
Si dice giustamente: “Fai colazione come un re, pranzo come un principe e cena come un povero”. Avere una cena ricca di carboidrati e amido rende difficile la digestione, lasciandoti gonfio. Porta anche a problemi di salute intestinale e problemi come indigestione, stitichezza, problemi intestinali e altri.
3. Non avere abbastanza nutrienti
Spesso le persone si confondono con la definizione di pasto leggero; non significa non fare il pieno di nutrienti. Mangiare abbastanza nutrienti tra cui fibre, proteine, vitamine, minerali ecc. ti aiuta a rimanere sazio a lungo, prevenendo la fame di mezzanotte che può portare a disturbi del sonno.
4. Consumo di caffeina
Non è necessariamente necessario bere caffè e tè per fare il pieno di caffeina. Molti di noi hanno la tendenza a mangiare cioccolata o a bere bibite dopo i pasti. Devi capire che un’iniezione di caffeina provoca un’istantanea scarica di adrenalina e stimola i nervi. Ciò potrebbe influenzare direttamente il tuo sonno .
5. Consumo di alcol
Si dice comunemente che bere alcolici aiuti a dormire meglio. La verità è che in realtà non è così! Potresti finire per svegliarti più tardi la notte poiché interrompe il ciclo REM del sonno, responsabile del ripristino della funzione cerebrale e del consolidamento della memoria.
Considerando i fattori di cui sopra, cerca di mangiare leggero, in tempo e di avere uno stile di vita sano per goderti un sonno profondo durante la notte. Nel frattempo, ecco alcune opzioni alimentari che puoi prendere in considerazione per una cena sana.