Tagalietelle fatte a mano

Tagliatelle alla Moiarola

La ricetta delle tagliatelle alla moiarola è tipica della Città di Moie, in provincia di Ancona. Ci è stata suggerita da un nostro lettore ed è dello chef Raul Ballarini, originario proprio della città marchigiana.

Orecchiette

Orecchiette con cime di rapa

Le orecchiette alle cime di rapa rappresentano uno dei piatti principi della cucina pugliese anche se è diffuso, come primo piatto, anche nelle regioni limitrofe. La ricetta “orecchiette cime di rape” è molto semplice e di rapida esecuzione.

Maccheroni alla chitarra

Maccheroni alla chitarra, leccornie abruzzesi

Sono uno dei simboli della ricca e gagliarda cucina abruzzese, i maccheroni alla chitarra. Sottili strisce di pasta all’uovo, a sezione quadrata, ottenuti con un particolare telaio chiamato “chitarra”, che viene tramandato di madre in figlia, assieme all’arte gentile di lavorare l’impasto e ricavarne una sfoglia perfettamente elastica e uniforme.

Bucatini con fasolari

Bucatini con fasolari

Un primo piatto di pesce proveniente dalle ricetta della cucina veneta: bucatini con fasolari (callista chione) che sono molluschi pregiati, dal gusto delicato e dalla consistenza particolare.

Pasta al finocchietto selvatico

Pasta al finocchietto selvatico

Per la pasta al finocchietto selvatico sono consigliati i rigatoni o tortiglioni, come trafila di pasta. A scelta potete anche usare un altro tipo di trafila preferibilmente rigata.

Fusilli con sugo alla salsiccia

Fusilli con sugo alla salsiccia

I fusilli alla salsiccia è uno dei primi piatti più diffuso nella tradizione meridionale che contempla una speciale trafila di pasta commerciale, i fusilli, da non confondere con quelli al ferretto fatti in casa della tradizione.

Tagliatelle con salsiccia al cartoccio

Tagliatelle con salsiccia al cartoccio

Una ricetta da far venire l’acquolina in bocca proveniente dalla cucina laziale: tagliatelle con salsiccia al cartoccio. Un primo piatto succulento e adatto agli amatori della salsiccia abbinata alla pasta.

Gnocchetti sardi al sugo freddo

Gnocchetti sardi al sugo freddo

Un piatto decisamente estivo ma gustoso proveniente dalla tradizione della cucina sarda: gnocchetti sardi con sugo freddo. Si tratta di un primo piatto con più ingredienti ma la ricetta è di facile esecuzione.

Risi e bisi

Risi e bisi alla veneta

Una ricetta che entra di diritto nella tradizione della cucina veneta. “Risi e bisi” è un primo piatto per gli appassionati dei prodotti della terra: riso e piselli. La preparazione della ricetta può variare tra il burro (tradizione del nord Italia) e l’olio di Oliva. 

Fusilli alla foggiana

Fusilli alla foggiana con ortaggi

Un primo piatto fresco e saporito: fusilli alla foggiana. Per la preparazione di questo piatto servono pochi ingredienti. Una trafila di pasta chiamata “fusilli” o qualcosa di equivalente e poi ortaggi. Un piatto apprezzato a chi ama i prodotti della terra che arriva dalla variegata cucina pugliese.

Spaghetti con pomodoro e melanzane

Spaghetti al pomodoro e melanzane

Un primo piatto che arriva dalla cucina siciliana che esalta in tante portate le melanzane. La ricetta propone gli spaghetti come tipo di trafila di pasta che possono essere anche sostituiti dalle bavette o da una tipologia “corta”.

Fettuccine con rognoni di capretto

Fettuccine con rognoni di capretto

Un primo piatto di carne ideale per gli amanti del genere arriva dalla cucina emiliana e romagnola. Un classico della cucina italiana con abbinamento di pasta e carne, nel caso specifico, di interiora. 

Vermicelli al sugo di cernia

Vermicelli al sugo di cernia

Un primo piatto di pesce mutuato dalla cucina pugliese. Facile da eseguire, gustoso e saporito. I “Vermicelli al sugo di cernia” esaltano il gusto della pasta italiana.

Gnocchetti moslini

Gnocchetti moslini dell’Alto Adige

La cucina altoatesina riserva sempre dei piatti particolari. La ricetta degli “gnocchetti moslini” è davvero molto semplice da preparare. Bastano pochi passaggi per ottenere un piatto gustoso.

Risotto al radicchio e noci

Risotto al radicchio e noci

Un risotto per buongustai è quello che suggerisce la cucina veneta: “risotto al radicchio con noci”. Conosciamo bene la tradizione del radicchio nella cucina del Veneto e quella del riso, in particolare dei risotti, in tutto l’arco settentrionale.

Fusilli alla catalogna

Pasta alla catalogna

Per questa ricetta di “pasta alla catalogna”, mutuata dalla cucina pugliese, abbiamo scelto una particolare trafila di pasta: i fusilli (da non confondere con quelli fatti in casa ).

Riso con fragole e ortiche

Risotto con fragole e ortiche

Una ricetta proveniente dal Trentino: riso con fragole e ortiche. Un accostamento di sapori che esalta i singoli ingredienti e ne rafforza il gusto. Un piatto vegetariano da preparare per ospiti particolari o per una cenetta a due romantica. 

Marubini ai tre brodi

Marubini ai tre brodi

Tipico piatto della traduzione culinaria lombarda, “i marubini ai tre brodi” è una ricetta ideale per le serate d’inverno o per quando si è alla ricerca di una pasta in brodo ripieno di carne. 

Risotto ai fiori di zucca e mozzarella

Risotto ai fiori di zucca e mozzarella

Un piatto decisamente delicato ma gustoso è il risotto ai fiori di zucca. In questa ricetta del risotto ai fiori di zucca abbiamo aggiunto la mozzarella per rendere il piatto ancora più cremoso e appetitoso.

Tagliatelle alla papalina

Fettuccine alla Papalina

Un primo piatto veloce che mutua dalla tradizione della cucina laziale. Le fettuccine alla papalina esaltano i sapori dell’orto (piselli) con quelli di carne (prosciutto crudo o cotto a seconda dei gusti) e della farina di grano. 

Canederli al formaggio tirolese

Canederli al formaggio tirolese

I canederli rappresentano un piatto tipico della tradizione tirolese e di tutto il Trentino Alto Adige. Sono diverse le ricette con i canederli. Ecco un primo piatto con una semplice ricetta, molto deliziosa al palato: i canederli al formaggio tirolese.

Canederli allo speck - Foto di klinik

Canederli allo speck

I canederli possono essere preparati con diverse varianti. In questa ricetta, però, ci soffermiamo sui canederli allo speck o canederli alla tirolese (Knödel).

gnocchi di patate -©Foto Anna Bruno/VerdeGusto

Come preparare gli gnocchi di patate a mano

Se state cercando la ricetta tradizionale degli gnocchi di patate, qui trovate la versione classica. Non è complicato fare gli gnocchi di patate a mano, tuttavia è necessario prendere un po’ di dimestichezza con la preparazione.

Cappelletti in brodo, Ph. Giorgia Barchi

Cappelletti in brodo alla marchigiana

I Cappelletti in brodo sono un piatto davvero tipico del Natale marchigiano da gustare in brodo. La preparazione è rigorosa: come da tradizione inizia una settimana prima e ogni componente della famiglia deve dare il suo contributo!

Passatelli al tartufo- Foto Francesca Celi

Passatelli al tartufo

Un famoso piatto della tradizione marchigiana, condito con tartufo, è quello dei Passatelli. Ecco la ricetta per tutti coloro che desiderano sperimentarla anche a casa.