Spaghetti alla buttera

Spaghetti alla buttera

Una ricetta semplice ma molto gustosa, proveniente dalla tipica cucina toscana: spaghetti alla buttera la cui variante potrebbe essere una trafila di pasta corta per pastasciutta (maccheroni, rigatoni, penne rigate, etc.).

Nessuna immagine

Ravioli di pesce con salsa ai pinoli

Una ricetta sfiziosa e gustosa proveniente dall’ottima cucina toscana è questa “Ravioli di pesce con salsa ai pinoli”. Il procedimento non è difficile e il piatto si presta soprattutto per i palati fini.

Bigoli con acciughe

Bigoli con acciughe

Una ricetta semplice e veloce mutuata dalla cucina veneta: “Bigoli in salsa di olio e acciughe”. Il procedimento è molto semplice e anche gli ingredienti sono facilmente reperibili.

Conchiglie farcite con ricotta

Conchiglie farcite alla ricotta

Questa ricetta proviene dalla cucina laziale che solitamente è molto semplice ma altrettanto gustosa. Gli ingredienti per le “conchiglie farcite alla ricotta” sono facilmente reperibili.

Pasta e broccoletti alla siciliana

Pasta e broccoletti alla siciliana

Questa ricetta è molto semplice e comprende due ingredienti che ben si “amalgamano” tra loro: la pasta (possibilmente la trafila ditalini) e  broccoletti. Un piatto della cucina siciliana che possiamo cucinare in modo veloce. Vediamo

Risotto al cumino

Risotto al cumino

Questa ricetta è mutuata dalla cucina veneta ed è molto semplice da realizzare. Se volete dare più consistenza al risotto al cumino, consigliamo di aggiungere alla cipolla 2 porri finemente affettati.

Pasta con seppie e piselli

Pasta con seppie e piselli

Questa ricetta di pasta con seppie e piselli è presentata con le pipe rigate, una trafila di pasta che ben si presta alla ricetta. Ci sono diversi modi di fare questa ricetta.

Spaghetti con colatura di alici

Spaghetti con colatura di alici di Cetara

Questa ricetta di spaghetti ha come ingredienti principali la colatura di alici di Cetara, grazioso borgo della Costiera Amalfitana (Campania). Volendo può essere sostituita anche con la colatura di alici di menaica (pesca di origine greca) di Pisciotta, altra località campana, nel Cilento.

Tagalietelle fatte a mano

Tagliatelle alla Moiarola

La ricetta delle tagliatelle alla moiarola è tipica della Città di Moie, in provincia di Ancona. Ci è stata suggerita da un nostro lettore ed è dello chef Raul Ballarini, originario proprio della città marchigiana.

Orecchiette

Orecchiette con cime di rapa

Le orecchiette alle cime di rapa rappresentano uno dei piatti principi della cucina pugliese anche se è diffuso, come primo piatto, anche nelle regioni limitrofe. La ricetta “orecchiette cime di rape” è molto semplice e di rapida esecuzione.

Maccheroni alla chitarra

Maccheroni alla chitarra, leccornie abruzzesi

Sono uno dei simboli della ricca e gagliarda cucina abruzzese, i maccheroni alla chitarra. Sottili strisce di pasta all’uovo, a sezione quadrata, ottenuti con un particolare telaio chiamato “chitarra”, che viene tramandato di madre in figlia, assieme all’arte gentile di lavorare l’impasto e ricavarne una sfoglia perfettamente elastica e uniforme.

Bucatini con fasolari

Bucatini con fasolari

Un primo piatto di pesce proveniente dalle ricetta della cucina veneta: bucatini con fasolari (callista chione) che sono molluschi pregiati, dal gusto delicato e dalla consistenza particolare.

Pasta al finocchietto selvatico

Pasta al finocchietto selvatico

Per la pasta al finocchietto selvatico sono consigliati i rigatoni o tortiglioni, come trafila di pasta. A scelta potete anche usare un altro tipo di trafila preferibilmente rigata.

Fusilli con sugo alla salsiccia

Fusilli con sugo alla salsiccia

I fusilli alla salsiccia è uno dei primi piatti più diffuso nella tradizione meridionale che contempla una speciale trafila di pasta commerciale, i fusilli, da non confondere con quelli al ferretto fatti in casa della tradizione.

Tagliatelle con salsiccia al cartoccio

Tagliatelle con salsiccia al cartoccio

Una ricetta da far venire l’acquolina in bocca proveniente dalla cucina laziale: tagliatelle con salsiccia al cartoccio. Un primo piatto succulento e adatto agli amatori della salsiccia abbinata alla pasta.

Gnocchetti sardi al sugo freddo

Gnocchetti sardi al sugo freddo

Un piatto decisamente estivo ma gustoso proveniente dalla tradizione della cucina sarda: gnocchetti sardi con sugo freddo. Si tratta di un primo piatto con più ingredienti ma la ricetta è di facile esecuzione.

Risi e bisi

Risi e bisi alla veneta

Una ricetta che entra di diritto nella tradizione della cucina veneta. “Risi e bisi” è un primo piatto per gli appassionati dei prodotti della terra: riso e piselli. La preparazione della ricetta può variare tra il burro (tradizione del nord Italia) e l’olio di Oliva. 

Fusilli alla foggiana

Fusilli alla foggiana con ortaggi

Un primo piatto fresco e saporito: fusilli alla foggiana. Per la preparazione di questo piatto servono pochi ingredienti. Una trafila di pasta chiamata “fusilli” o qualcosa di equivalente e poi ortaggi. Un piatto apprezzato a chi ama i prodotti della terra che arriva dalla variegata cucina pugliese.

Spaghetti con pomodoro e melanzane

Spaghetti al pomodoro e melanzane

Un primo piatto che arriva dalla cucina siciliana che esalta in tante portate le melanzane. La ricetta propone gli spaghetti come tipo di trafila di pasta che possono essere anche sostituiti dalle bavette o da una tipologia “corta”.

Fettuccine con rognoni di capretto

Fettuccine con rognoni di capretto

Un primo piatto di carne ideale per gli amanti del genere arriva dalla cucina emiliana e romagnola. Un classico della cucina italiana con abbinamento di pasta e carne, nel caso specifico, di interiora. 

Vermicelli al sugo di cernia

Vermicelli al sugo di cernia

Un primo piatto di pesce mutuato dalla cucina pugliese. Facile da eseguire, gustoso e saporito. I “Vermicelli al sugo di cernia” esaltano il gusto della pasta italiana.

Gnocchetti moslini

Gnocchetti moslini dell’Alto Adige

La cucina altoatesina riserva sempre dei piatti particolari. La ricetta degli “gnocchetti moslini” è davvero molto semplice da preparare. Bastano pochi passaggi per ottenere un piatto gustoso.

Risotto al radicchio e noci

Risotto al radicchio e noci

Un risotto per buongustai è quello che suggerisce la cucina veneta: “risotto al radicchio con noci”. Conosciamo bene la tradizione del radicchio nella cucina del Veneto e quella del riso, in particolare dei risotti, in tutto l’arco settentrionale.

Fusilli alla catalogna

Pasta alla catalogna

Per questa ricetta di “pasta alla catalogna”, mutuata dalla cucina pugliese, abbiamo scelto una particolare trafila di pasta: i fusilli (da non confondere con quelli fatti in casa ).

Riso con fragole e ortiche

Risotto con fragole e ortiche

Una ricetta proveniente dal Trentino: riso con fragole e ortiche. Un accostamento di sapori che esalta i singoli ingredienti e ne rafforza il gusto. Un piatto vegetariano da preparare per ospiti particolari o per una cenetta a due romantica. 

Marubini ai tre brodi

Marubini ai tre brodi

Tipico piatto della traduzione culinaria lombarda, “i marubini ai tre brodi” è una ricetta ideale per le serate d’inverno o per quando si è alla ricerca di una pasta in brodo ripieno di carne. 

Risotto agli asparagi selvatici

Risotto con asparagi selvatici

Il “risotto con asparagi selvatici” è un piatto primaverile molto gustoso. Gli asparagi selvatici nascono in abbondanza in alcune aree dell’Italia. E’ sufficiente raccoglierli e trasformali in ricetta.

Risotto ai fiori di zucca e mozzarella

Risotto ai fiori di zucca e mozzarella

Un piatto decisamente delicato ma gustoso è il risotto ai fiori di zucca. In questa ricetta del risotto ai fiori di zucca abbiamo aggiunto la mozzarella per rendere il piatto ancora più cremoso e appetitoso.

Tagliatelle alla papalina

Fettuccine alla Papalina

Un primo piatto veloce che mutua dalla tradizione della cucina laziale. Le fettuccine alla papalina esaltano i sapori dell’orto (piselli) con quelli di carne (prosciutto crudo o cotto a seconda dei gusti) e della farina di grano.