Sei interessato a eliminare le tossine dal tuo corpo? È necessario seguire una dieta o assumere integratori per farlo? Se ti stai chiedendo se fare una pulizia o una disintossicazione, questo articolo è per te perché metteremo in evidenza gli alimenti esatti di cui hai bisogno per supportare i sistemi naturali di disintossicazione del tuo corpo.
La disintossicazione è l’elaborazione e la rimozione dei composti nel corpo che causano danni ai tessuti. Spesso associamo la disintossicazione a prodotti speciali costosi, vitamine/minerali, estratti di erbe/tè o altre “diete”. Questi piani di disintossicazione sono spesso restrittivi e insostenibili allo scopo di una pulizia “rapida” del tuo corpo. La verità è che per una dieta detox è necessaria una varietà di vitamine e minerali per supportare i potenti sistemi già in atto. Gli esseri umani dispongono dei sistemi necessari per un funzionamento e una sopravvivenza ottimali. La ricerca ha dimostrato che ci sono alcune vitamine, minerali e altre sostanze bioattive presenti negli alimenti che possono supportare la disintossicazione, in modo naturale.
Il fegato
Il fegato funziona come uno dei principali organi di disintossicazione del corpo. Aumentando l’assunzione di cibi ricchi di determinati nutrienti che promuovono la funzionalità epatica e i percorsi di disintossicazione, puoi sostenere questo organo vitale e promuovere le sue migliori prestazioni nella disintossicazione del tuo corpo. Per eliminare rapidamente le tossine, alcune tossine liposolubili devono essere modificate per essere solubili in acqua in modo da poter essere escrete nei nostri sistemi di rimozione dei rifiuti che utilizzano l’acqua come i reni. Per raggiungere questo obiettivo, il fegato esegue la disintossicazione in due fasi.
Nella fase 1, enzimi specifici funzionano per creare un sito reattivo sui composti tossici che consente l’inizio della fase 2, e altri enzimi legano un gruppo solubile in acqua a questo sito reattivo. Ciò rende la tossina solubile in acqua, consentendone la rimozione dal corpo attraverso i nostri sistemi di scarico naturali. L’idratazione è fondamentale nella fase 2, poiché una maggiore quantità di acqua disponibile aumenta la velocità con cui possiamo rimuovere i prodotti di scarto idrosolubili. Durante entrambe queste fasi, i radicali liberi (composti che possono creare danni) vengono creati come sottoprodotto naturale dei composti modificatori, quindi i nutrienti antiossidanti svolgono un ruolo importante nel neutralizzare i radicali liberi e prevenire il danno ossidativo ai tessuti.
Il modo migliore per ottimizzare la funzione del tuo sistema di disintossicazione naturale è fornirgli i nutrienti necessari per alimentare il processo.
Alimenti ricchi di nutrienti per la Fase 1
Verdure dell’aglio
Esempi: aglio, cipolle, scalogno
Nutrienti: flavonoidi, zolfo
Verdure crocifere
Esempi: broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavoli, senape
Nutrienti: riboflavina, indoli, magnesio, niacina, vitamina C
Noci e semi
Nutrienti: B2, acido pantotenico (B5), aminoacidi essenziali, flavonoidi, acido folico, magnesio, niacina, selenio
Prodotti rossi/arancioni/gialli
Esempi: peperoni, frutti di bosco, carote, agrumi, pomodori
Nutrienti: magnesio, vitamine A, C, E
Frutti di mare
Esempi: granchio, vongole, ippoglosso, salmone, gamberetti
Nutrienti: riboflavina, B12, acido folico, niacina, grassi omega, selenio
Alimenti ricchi di nutrienti per la Fase 2
Fagioli e Legumi
Esempi: fagioli al forno, anacardi, lenticchie, soia
Nutrienti: aminoacidi essenziali, folato, flavonoidi, magnesio, niacina, selenio
Latticini
Esempi: formaggi, latte magro, yogurt,
Nutrienti: riboflavina, acido pantotenico (B5), B6, B12, aminoacidi essenziali, magnesio, selenio
foglia di colore verde scuro
Esempi: rucola, cavolo cinese, coriandolo, spinaci
Nutrienti: flavonoidi, zolfo, vitamine C, K
Uova
Nutrienti: riboflavina, acido pantotenico (B5), B12, aminoacidi essenziali
Funghi
Esempi: maitake, ostrica, portabellas, shiitake
Nutrienti: riboflavina, acido pantotenico (B5), aminoacidi essenziali, niacina, selenio
Frutti di mare
Esempi: merluzzo, salmone, tilapia
Nutrienti: B6, B12, aminoacidi essenziali, acido folico, grassi omega, selenio
Cereali integrali
Esempi: riso integrale, cereali/cereali arricchiti, avena, grano
Nutrienti: acido pantotenico (B5), aminoacidi essenziali, acido folico, magnesio
In combinazione con il consumo di una varietà degli alimenti sopra elencati, il mantenimento di una buona idratazione e l’assunzione di fibre sono ottimi modi per aiutare il corpo a rimuovere le tossine dopo che sono state elaborate nel fegato. Una corretta idratazione aiuta i reni a rimuovere le scorie e, insieme a un maggiore apporto di fibre alimentari, aiuta a mantenere la regolare rimozione delle scorie attraverso il tratto digestivo (bile/feci). Consumando questi alimenti, puoi fornire al tuo fegato gli elementi necessari per funzionare al meglio, trasformando con successo e rapidamente i composti tossici nel tuo corpo in rifiuti per la rimozione da altri organi.
Fonte foodtrients