Queste brioche di zucca a mezzaluna (o se preferite cornetti con zucca) sono ottime nel periodo autunnale mentre le foglie assumono vivaci sfumature di rosso, arancione e giallo e l’aria diventa frizzante e fresca. La stagione è perfetta per riunirsi con la famiglia e gli amici, esprimere gratitudine per tutte le benedizioni della nostra vita e, naturalmente, concedersi del cibo delizioso.
Se stai cercando una ricetta nuova ed eccitante, perché non provare queste brioche di mezzaluna di zucca burrosi e soffici? Sono la combinazione perfetta di dolce e salato, con il ricco sapore della zucca mescolato con la consistenza morbida e burrosa di un croissant. I tuoi ospiti li adoreranno sicuramente e sarai il protagonista della tavola.
La cosa fantastica di questa ricetta è che è incredibilmente facile da realizzare, richiede solo pochi semplici ingredienti. Puoi persino preparare i rotoli in anticipo, cuocerli e congelarli, così potrai avere panini freschi ogni volta che ne avrai bisogno. Questo lo rende la ricetta perfetta per quelle riunioni di vacanza impegnate quando vuoi trascorrere più tempo con i tuoi cari e meno tempo in cucina.
Ingredienti
- 3 tazze e ½ (440 g) farina per tutti gli usi
- 2 ¼ cucchiaini (7 g) lievito secco attivo o 25 g di lievito fresco
- 1 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino cannella
- 2 cucchiai zucchero 30 g di zucchero
- 120 g purea di zucca
- 80 ml atte caldo
- 60 ml acqua tiepida
- 2 nr uova
- 60 gr burro fuso
Per riempire
- 60 gr burro sciolto
Spazzolare le cime
- 20 gr burro sciolto
Istruzioni
- In una ciotola capiente unire la farina, lo zucchero, il lievito secco, il sale e la cannella.
- Aggiungere il latte, l'acqua, le uova, la purea di zucca e il burro fuso. Mescolare per unire e impastare fino a quando l'impasto è morbido, un po' appiccicoso ma abbastanza elastico e si stacca dai lati della ciotola.
- Trasferite l'impasto in una ciotola unta d'olio, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa 1 ora in un luogo caldo, fino a quando non sarà raddoppiato.
- Pestare l'impasto e dividerlo in 2 parti uguali. Formate delle palline. Su una superficie infarinata stendere ogni parte in un cerchio di 38-40 cm, usando un mattarello.
- Con il dorso di un cucchiaio o una spatola, spalmare 2 cucchiai (30 g) di burro ammorbidito su ogni impasto arrotolato.
- Usando un tagliapasta, taglia 12 triangoli uguali (come affettare una pizza).
- Fai una piccola fessura al centro di ogni base triangolare.
- Arrotola ogni triangolo in mezzelune, partendo dal bordo esterno del triangolo.
- Una volta arrotolato adagialo su una teglia foderata di carta forno con la punta piegata verso il basso e sotto il rotolo. Ripeti rotolando con il resto dei triangoli.
- Copri con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 20-30 minuti.
- Nel frattempo preriscalda il forno a 200C.
- Cuoci i rotoli a mezzaluna per 14-18 minuti fino a quando non saranno gonfi e dorati.
- Mentre è ancora caldo, sciogli altro 1 cucchiaio e 1/2 (20 g) di burro e spennellalo sulla parte superiore degli involtini.
- Lasciali raffreddare per qualche minuto prima di servirle.
Questa ricetta è un’ottima base da cui partire per sperimentare e aggiungere il proprio tocco personale.
Grazie per il tuo commento! Sono d’accordo, questa ricetta è molto versatile e permette di personalizzarla secondo i propri gusti. Sperimentare e aggiungere ingredienti personali è sempre un ottimo modo per rendere un piatto unico e speciale. Buon divertimento in cucina!
Sono così felice di aver trovato questa ricetta
Sono contentissima che tu abbia trovato utile la ricetta!
Una vera delizia.
Grazie mille per il tuo commento positivo!
Un’armonia di sapori perfettamente bilanciata
Grazie per il tuo commento!