La ricetta di Max Mariola, certificata da MSC, unisce la tradizione ai prodotti sostenibili. La fregola sarda con carciofi e lupini nasce proprio sotto quest’ottica.







Ricette con carciofi, con pasta, pesce
La ricetta di Max Mariola, certificata da MSC, unisce la tradizione ai prodotti sostenibili. La fregola sarda con carciofi e lupini nasce proprio sotto quest’ottica.

Fregola sarda con carciofi e lupini
La fregola sarda con carciofi e lupini per un cibo della tradizione e sostenibile.
Ingredienti
- 500 gr di fregola sarda
- 600 gr di vongole lupino certificate MSC
- 4 nr carciofi
- qb Farina 00
- qb Olio Per Friggere
- qb Prezzemolo
- qb Aglio
Istruzioni
- Pulisci i carciofi; tagliane 2 in 8 pezzi, e i restanti, che verranno fritti, tagliali sottilissimi con una mandolina o un coltello ben affilato.
- Conservali separatamente in due ciotole con acqua e limone.
- Nel frattempo, apri le vongole lupino con uno spicchio di aglio e gambi di prezzemolo, aggiungendo un bicchiere di acqua corrente per ottenere più liquido di cottura per poi cuocere la fregola.
- Rosola con uno spicchio d’aglio e olio extra vergine d’oliva i due carciofi tagliati in 8 pezzi.
- Una volta rosolati, aggiungi un po’ di acqua e copri con carta forno fino a che sono cotti.
- Aggiungi nella stessa pentola la fregola, falla insaporire con i carciofi e aggiungi poco alla volta il liquido di cottura ottenuto dai lupini fino a che la fregola sia cotta del tutto.
- Passa i carciofi tagliati sottili nella farina e mettili a friggere in una padella con olio d’arachidi ben caldo, fino a farli dorare.
- Aggiungi i lupini e del prezzemolo tritato nella pentola con la fregola, mantecando fino a che il liquido diventi cremoso.
- Servi nei piatti, spargendoci sopra i carciofi fritti spolverati con un po’ di sale.
Note
La pesca delle vongole, o lupini, in Italia ha una lunga storia. Inizialmente considerata un alimento povero e pescata a mano per il consumo familiare, negli anni ’50 ha iniziato a essere prelevata per la vendita. I fondali bassi e sabbiosi del mar Adriatico sono un habitat ideale per la vongola lupino, che si può trovare fino a 7 metri di profondità. La prima attività di pesca certificata MSC in Mediterraneo si trova in Italia, a Chioggia, e pesca vongole lupino!
Gli oceani contengono l'80% della biodiversità del nostro pianeta.
Sono i polmoni della Terra, che forniscono l'ossigeno di cui abbiamo bisogno e sfamano oltre 3 miliardi di persone. Quindi la prossima volta che acquisti del pesce, ricordati di cercare il marchio blu. Perché significa che i prodotti del mare che stai acquistando provengono da un'attività di pesca impegnata a proteggere stock ittici, habitat e mezzi di sussistenza.
Ottima ricetta.