La Galette des Rois è un tipico dolce preparato in Francia in occasione dell’Epifania e dell’arrivo dei Re Magi. Le ricette variano a seconda della zona della Francia in cui viene realizzata.







Ricette con burro
La Galette des Rois è un tipico dolce preparato in Francia in occasione dell’Epifania e dell’arrivo dei Re Magi. Le ricette variano a seconda della zona della Francia in cui viene realizzata: si passa da quella in pasta sfoglia, ripiena di crema di frangipane, a quella in pasta brioche finemente guarnita con granelli di zucchero o canditi coloratissimi. Il Dolce dei Re Magi: prima di sigillare per bene i bordi della torta, al suo interno viene nascosta una fava secca, un fagiolo, o un piccolo personaggio del presepe in ceramica. Il fortunato che trova l’oggetto nascosto viene proclamato re della giornata, indossando una corona dorata in cartone. Sempre secondo la tradizione il più anziano di casa taglia la torta a fette ed il più giovane, solitamente un bambino, nascosto sotto al tavolo per non vedere cosa succede sopra, decide a chi dare la fetta di torta appena tagliata. In questo modo il re della giornata viene proclamato in modo del tutto casuale.

Galette des Rois
Ingredienti
- 50 gr Burro
- 100 gr Zucchero
- 100 Mandorle
- 2 nr Uova
- 1 bustina Vanillina
- 1 cucchiaio Rhum
- 2 dischi pasta sfoglia
Istruzioni
Farcitura
- Mescola il burro con lo zucchero aiutandoti con una forchetta o una frusta, fino ad ottenere un composto schiumoso.
- Aggiungi poi, uno dopo l'altro, un uovo, la vanillina e il rhum, mescolando in maniera energica.
- Unisci poi la farina di mandorle all'impasto e amalgama il tutto.
Preparazione
- Disponi un disco di pasta sfoglia su una base coperta di carta da forno, ricordando di bagnare leggermente i bordi con dell'acqua aiutandoti con un pennello da cucina (questo è il momento più propizio per inserire la famosa "statuetta" o "fava" all'interno del dolce).
- Copri il tutto con un secondo disco di pasta sfoglia, unisci i bordi e arrotolali leggermente, in modo da non fare fuoriuscire il contenuto.
- Passa poi alla decorazione: con un coltello, disegna delle linee diagonali sulla superficie della sfoglia.
- Spalma quindi tutta la superificie della galette con il tuorlo di un uovo sbattuto e inforna.
- Lascia cuocere a 240° per una decina di minuti e poi abbassa a 180° per i successivi 20 minuti.
- Sforna la galette e servila tiepida ai tuoi ospiti!
Commenta per primo