Lo gnocco fritto è conosciuto in regione con diversi nomi a seconda della zona in cui viene prodotto: crescentina, crescente, torta fritta; ma è apprezzato anche in altre regioni italiane con piccole variazioni nella ricetta: c’è chi usa acqua frizzante, il bicarbonato, l’olio, ma, comunque si tratta di pasta pane fritta.
Buonissimo anche servito per conto suo, lo gnocco fritto ancora caldo è superlativo, come da tradizione, accompagnato da un ricco tagliere di salumi misti, lardo e qualche formaggio con cui riempirlo dopo averlo tagliato a metà.
La sua ricetta è molto semplice, altro non è che una sorta di – farina 00, latte, lievito di birra, strutto (o olio d’arachide per friggere), sale, zucchero semolato, acqua (se occorre).
Ingredienti
- 300 gr farina 00
- 150 gr latte
- 1/2 cubetto lievito di birra
- 1 cucchiaio strutto o olio d'arachide per friggere
- 1 cucchiaino raso sale
- 1 cucchiaino raso zucchero semolato
- acqua se occorre
Istruzioni
- Preparare la pasta tipo pane che viene fritta e poi farcita con gustosissimi salumi e formaggi, magari dell'Emilia Romagna.
Gustosi e facili da preparare.
Sono contenta che ti siano piaciuti!
Ho trovato in questa ricetta della tradizione. Grazie
Sono felice che tu abbia trovato utile la ricetta della tradizione!
Tradizione e tradizione in questa ricetta tipica
Grazie per il tuo commento! Sì, la tradizione gioca un ruolo fondamentale in molte ricette tipiche. È proprio attraverso la conservazione e la trasmissione delle tradizioni culinarie che possiamo gustare i sapori autentici delle diverse culture.