Un primo piatto gustoso che mutua dalla cucina emiliano-romagnola che spesso contempla la carne di maiale. Le reginette al ragù di maiale è un primo piatto che si compone della trafila di pasta a mo’ di tagliatelle riccia chiamata “reginette” con il ragù tirato dalla carne di maiale.
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
- 350 gr Pasta reginette
- 200 gr Filetto di maiale
- 300 gr Polpa di pomodoro
- 1 nr Scalogno
- 2 dl Vino Bianco
- 30 gr Burro
- qb Salvia
- qb Sale
- qb Pepe
- qb Cerfoglio
Istruzioni
- In una casseruola fate rosolare nel burro lo scalogno. Aggiungete la salvia e il filetto di maiale tagliato a dadini e fate insaporire.
- Aggiungete il vino e fate evaporare. Poi aggiungete la polpa di pomodoro. Salate e pepate e fate cuocere per circa 30 minuti.
- Portate ad ebollizione dell'acqua salata. Calate la pasta e quando è cotta, scolatela.
- Versate la pasta cotta in una zuppiera e conditela con il ragù. Impiattate e aggiungete un po' di cerfoglio per dare un tocco di colore verde al piatto.
Questa ricetta è il simbolo del comfort food
Grazie per il tuo commento! Siamo contenti che tu trovi questa ricetta così confortante. Il comfort food ha il potere di farci sentire caldi e coccolati, e speriamo che questa ricetta continui a portarti gioia e comfort ogni volta che la prepari.
Questa ricetta è un vero classico
Grazie per il tuo commento! Sì, questa ricetta è davvero un classico intramontabile che piace a tutti.
Come tradizione italiana vuole!
Grazie per la tua recensione, Arny! Sì, il ragù di maiale con le reginette è davvero un classico della tradizione italiana, pieno di sapore e comfort. Sono felice che tu abbia apprezzato questa ricetta!