La frittata è un contorno molto veloce da preparare. La frittata di cipolla e zucca costituiscono un ottimo connubio culinario. Nella ricetta di VerdeGusto abbiamo scelto la cipolla rossa di Tropea che da un gusto più amabile alla frittata. Vediamo come prepararla.
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
- 1 nr Cipolla
- 50 gr Grana Padano
- 8 nr Uova
- 250 gr Zucca
- q.b. Olio di Oliva extra vergine
- q.b. Sale
Istruzioni
- Affettare sottilmente la zucca e la cipolla.
- Fare stufare cipolla e zucca con un po' di acqua, poi unire un po' d'olio e far rosolare brevemente.
- Rompere le uova in un contenitore. Poi, unire sale, grana grattugiato e sbattere insieme.
- Amalgamarvi zucca e cipolle scolate dall'olio.
- Cuocere in un'ampia padella (di ferro) appena unta d'olio. Prestare attenzione al momento di girare la frittata. Aiutatevi con un ampio coperto piatto o un contenitore non cavo. Buon appetito!
Note
Aspetti nutrizionali cipolla
Le cipolle sono composte per il 90% di acqua, 1% di proteine, pochissimi grassi e alcuni elementi minerali di rilievo quali potassio, calcio e fosforo (tabella 1). La porzione glucidica è formata soprattutto da zuccheri semplici e da una piccola quota di fibra costituita soprattutto da fruttani (un polimero del fruttosio) che dal punto di vista nutrizionale riveste importanza in quanto essendo uno polisaccaride indigeribile è substrato per la flora batterica intestinale. Questo fa sì che l’equilibrio della flora batterica intestinale venga spostato a favore della flora bifida (a scapito di quella putrefettiva) con documentati risvolti benefici sulla salute.Perchè la cipolla di Tropea è rossa?
Perché è ricca di antocianine (composti polifenolici solforati appartenenti alla famiglia dei flavonoidi).Perché se coltivata in aree diverse la cipolla di Tropea perde le sue eccelse qualità fisico chimiche ed organolettiche?
Le peculiarità qualitative di questa varietà dipendono dal suo corredo genetico e dalla sua interazione con l’ambiente. Per ambiente intendiamo: le peculiarità del terreno, la vicinanza al mare, la durata del giorno, la temperatura, l’umidità. Quattromila anni di questa interazione hanno determinato queste particolari caratteristiche.La tiepida e soave brezza marina che accarezza costantemente i nostri campi! Un patrimonio genetico portato sulle nostre terre dal popolo dei Fenici quasi 4000 anni fa! Sono questi i fattori maggiormente responsabili delle straordinarie qualità di questo prodotto.
Non vedo l’ora di condividere questa ricetta con la mia famiglia
Sono felice che tu sia entusiasta di condividere questa ricetta con la tua famiglia! Sono sicuro che sarà un successo.
Questa ricetta mi è piaciuta molto. Da ripetere
Sono felice che la ricetta ti sia piaciuta! Se decidi di ripeterla, fammi sapere come viene la seconda volta.