Riso Patate e Cozze è un piatto tipico di Bari ed è detta anche “Tiella Barese”. E’ un piatto molto noto in città, proposto da diversi locali pugliesi ed è ben inserito nella cucina tipica di Bari e di tutta la Puglia.
Ingredienti
- 400 gr. riso arboreo
- 2 kg. cozze nere
- 4/5 nr. patate a pasta gialla
- 10 nr. pomodorini I regina appesi al filo o i ciliegina o i fiaschetti
- pangrattato
- formaggio duro grattugiato
- 2 spicchi aglio
- 1 nr. cipolla
- prezzemolo
- sale
- olio di oliva
Istruzioni
- Mentre pulite le cozze mettete il riso a bagno in acqua fredda con un pizzico di sale.
- Pulite le cozze mondando il guscio da tutti i residui poi apritele (senza ammazzarle) sgusciandole solo per metà e sollevando con il coltellino la cozza dalla sua aderenza naturale al guscio (appena appena). Mantenete il liquido che verrà fuori dalle cozze mentre le aprite filtratelo e tenetelo da parte.
- Pulite le patate e tagliatele a fettine tonde non troppo sottili. Mettetele in una coppa con acqua fredda salata. Tagliate i pomodorini a pezzetti piccoli piccoli.
- Tenete pronta una ciotola piuttosto capiente in cui mischiate pan grattato formaggio grattugiato gli spicchi di aglio sminuzzati finemente prezzemolo ben tritato e due pizzichi di sale. Scolate il riso.
- Scegliete un tegame da forno (meglio se d’alluminio) con bordo abbastanza alto in cui disporrete sul fondo la cipolla tagliata a rondelle e un filo di olio. Così si può iniziare a comporre la teglia.-Si comincia con lo strato di patate poi uno di cozze. Poi il riso (facendo attenzione che non sia troppo e che si infili in mezzo e dentro le cozze.
- Quindi una bella spolverata con il composto della ciotola (formaggio pan grattato ecc.) e qualche pezzettino di pomodoro sparso qua e là.
- Ricominciate dalle patate.
- Chiudete con uno strato di patate l’aggiunta del liquido delle cozze la spolverata finale della miscela della ciotola. Infine condite abbondantemente con un buon olio di oliva e dai bordi del tegame (teglia) versate acqua fino quasi a coprire tutti gli strati. Quasi però l’acqua non deve arrivare ad allinearsi all'ultimo strato di patate.
- E adesso in forno ben caldo per 40/45 minuti. Controllate ogni tanto che l’acqua sia sufficiente alla cottura del riso.
Note
Ricetta di Claudia Germano su Licenza CC-By-SA
Una gioia per il palato
Siamo felici che tu abbia apprezzato l’esperienza culinaria! Grazie per il tuo commento positivo.
Il segreto di questa ricetta sta nella sua semplicità
Grazie per il tuo commento! Sono d’accordo, spesso la semplicità è la chiave per creare piatti deliziosi.
Un piacere per il palato.
Sono contento/a che tu abbia apprezzato il sapore!