Se è primavera e si desidera gustare un risotto saporito, allora il “risotto con asparagi selvatici” è l’ideale per soddisfare il proprio palato. Gli asparagi selvatici possono essere facilmente acquistati o raccolti direttamente dal tuo orto e poi preparati in modo da avere un piatto delizioso ricco di proprietà nutritive.
Il “risotto con asparagi selvatici” è un piatto primaverile molto gustoso. Gli asparagi selvatici crescono spontaneamente in diverse zone d’Italia. E’ sufficiente raccoglierli e trasformali in ricetta. Se volete un’alternativa al risotto con asparagi selvatici, raccomandiamo la pasta agli asparagi selvatici o i paccheri con pesto agli asparagi selvatici. Se siete alla ricerca di un secondo, potete seguire la ricetta della frittata agli asparagi selvatici.
Ingredienti
- 400 gr Riso per risotti
- 1 mazzetto Asparagi selvatici
- 100 cl Brodo
- 2 cucchiai Olio di Oliva extra vergine
- 30 gr Burro
- 1 nr Cipolla
- 1/2 bicchiere Vino bianco secco
- 2 cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato
- qb Sale
Istruzioni
- Lavare gli asparagi lasciandoli a bagno per qualche minuto in modo da eliminare ogni traccia di terra.
- Eliminare la parte legnosa del gambo ed affettarli sottilmente eccetto le punte che andranno lasciate più lunghe.
- Tritate finissima la cipolla e fatela appassire dolcemente in una casseruola con l'olio o il burro (se preferite un risotto più cremoso).
- Prima che prenda colore aggiungetevi i pezzetti d'asparagi lasciando da parte le punte, avendo premura d'aggiungerle al risotto solo a metà cottura.
- Salate, quindi coprite la casseruola e lasciateli cuocere per una decina di minuti nel soffritto mescolando spesso e aggiungendo, se necessario, un paio di cucchiai d'acqua calda.
- Unite il riso e, mescolando continuamente, fatelo insaporire per qualche minuto quindi, quando comincia ad attaccare, bagnatelo con il vino.
- Appena sfumato, cominciate ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, avendo cura sempre di girare con una paletta di legno.
- A cottura ultimato il riso dovrà risultare piuttosto morbido.
- Mantecatelo con il burro e il formaggio e servitelo dopo averlo fatto riposare per un minuto.
Una ricetta che ha fatto innamorare tutti
Grazie mille per il tuo commento positivo! Siamo felici che la ricetta abbia avuto successo e che sia piaciuta a tutti.
Questa ricetta è perfetta per chi è alla ricerca di qualcosa di veloce da preparare senza rinunciare al gusto.
Grazie mille, Giorgia, per la tua recensione positiva! Mi fa piacere che tu abbia trovato questa ricetta perfetta per chi è alla ricerca di qualcosa di veloce da preparare senza rinunciare al gusto. Trovare un equilibrio tra praticità e sapore è davvero importante in cucina.
Piatto molto gustoso
Grazie mille per il tuo commento! Siamo felici che tu abbia apprezzato il piatto.
Ho seguito passo passo e il risultato è stato perfetto.
Che meraviglia, Elisabetta! Sono davvero contenta che seguendo la ricetta passo dopo passo hai ottenuto un risultato perfetto. È fantastico sentirlo!