Il “risotto con asparagi selvatici” è un piatto primaverile molto gustoso. Gli asparagi selvatici nascono in abbondanza in alcune aree dell’Italia. E’ sufficiente raccoglierli e trasformali in ricetta.







Ricette con asparagi, con riso
Se è primavera e si desidera gustare un risotto saporito, allora il “risotto con asparagi selvatici” è l’ideale per soddisfare il proprio palato. Gli asparagi selvatici possono essere facilmente acquistati o raccolti direttamente dal tuo orto e poi preparati in modo da avere un piatto delizioso ricco di proprietà nutritive.
Il “risotto con asparagi selvatici” è un piatto primaverile molto gustoso. Gli asparagi selvatici crescono spontaneamente in diverse zone d’Italia. E’ sufficiente raccoglierli e trasformali in ricetta. Se volete un’alternativa al risotto con asparagi selvatici, raccomandiamo la pasta agli asparagi selvatici o i paccheri con pesto agli asparagi selvatici. Se siete alla ricerca di un secondo, potete seguire la ricetta della frittata agli asparagi selvatici.

Risotto con asparagi selvatici
Ingredienti
- 400 gr Riso per risotti
- 1 mazzetto Asparagi selvatici
- 100 cl Brodo
- 2 cucchiai Olio di Oliva extra vergine
- 30 gr Burro
- 1 nr Cipolla
- 1/2 bicchiere Vino bianco secco
- 2 cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato
- qb Sale
Istruzioni
- Lavare gli asparagi lasciandoli a bagno per qualche minuto in modo da eliminare ogni traccia di terra.
- Eliminare la parte legnosa del gambo ed affettarli sottilmente eccetto le punte che andranno lasciate più lunghe.
- Tritate finissima la cipolla e fatela appassire dolcemente in una casseruola con l'olio o il burro (se preferite un risotto più cremoso).
- Prima che prenda colore aggiungetevi i pezzetti d'asparagi lasciando da parte le punte, avendo premura d'aggiungerle al risotto solo a metà cottura.
- Salate, quindi coprite la casseruola e lasciateli cuocere per una decina di minuti nel soffritto mescolando spesso e aggiungendo, se necessario, un paio di cucchiai d'acqua calda.
- Unite il riso e, mescolando continuamente, fatelo insaporire per qualche minuto quindi, quando comincia ad attaccare, bagnatelo con il vino.
- Appena sfumato, cominciate ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, avendo cura sempre di girare con una paletta di legno.
- A cottura ultimato il riso dovrà risultare piuttosto morbido.
- Mantecatelo con il burro e il formaggio e servitelo dopo averlo fatto riposare per un minuto.
Commenta per primo