Questa ricetta di spaghetti ha come ingredienti principali la colatura di alici di Cetara, grazioso borgo della Costiera Amalfitana (Campania). Volendo può essere sostituita anche con la colatura di alici di menaica (pesca di origine greca) di Pisciotta, altra località campana, nel Cilento. A piacere è possibile aggiungere dei pomodorini datterini, meglio se gialli oppure misti (gialli e rossi) per dare ancora più sapore e colorare il piatto.
Che cos’è la colatura di alici?
Le acciughe sono un ingrediente chiave utilizzato non solo per conferire un caratteristico sapore umami a molti alimenti, ma anche per aggiungere profondità e complessità al gusto e all’aroma delle salse. Questo risultato si ottiene estraendo l’olio dal pesce attraverso un processo chiamato “salatura tradizionale” che prevede l’immersione delle acciughe in una salamoia di acqua e sale per almeno 30 giorni. Questo processo estrae i composti volatili che conferiscono alle acciughe il loro sapore e aroma unici. Il residuo ottenuto dopo questo processo si chiama “colatura” ed è quello che aggiungiamo ai nostri piatti.
Ingredienti
- 450 gr pasta spaghetti o bavette
- 6 cucchiai Colatura di alici di Cetara o Pisciotta
- 1 spicchio Aglio grande
- qb Olio D'oliva Extra vergine
- qb Prezzemolo fresco
- qb Sale
- 1 nr Peperoncino se piace
- 1 nr limone
Variante con aggiunta di pomodorini
- 6 nr. pomodorini datterini gialli
- 4 nr pomodorini datterini rossi
Istruzioni
- Portare ad ebollizione una pentola di acqua poco salata e cuocervi al dente gli spaghetti.
- Frattanto imbiondire gli spicchi d'aglio schiacciato nell'olio con peperoncino triturato al momento (se piace, altrimenti si può fare a meno).
- Se optate per l'aggiunta dei pomodorini, uniteli tagliati a metà.
- Scolare gli spaghetti e condirli con questo intingolo, unendo la colatura di acciughe e prezzemolo fresco finemente triturato e qualche fetta di limone per dare un aspetto più fresco.
Note
Conclusione
Questa ricetta di pasta non è solo deliziosa, ma è anche un pasto nutriente con molti benefici per la salute. I pomodori di questo sugo sono ricchi di licopene, un antiossidante associato a una riduzione del rischio di malattie cardiache, tumori alla prostata e ai polmoni e degenerazione maculare. Anche i pomodorini gialli sono ricchi di licopene. Questa ricetta di pasta è anche povera di grassi e carboidrati, il che la rende un’ottima opzione per chi sta cercando di perdere peso. Inoltre, mantiene la sensazione di sazietà più a lungo, consentendo di godere di un sonno più riposante.
Un risultato eccellente.
Grazie mille! Siamo felici che tu abbia ottenuto un risultato eccellente.
Questa ricetta mi ha fatto sentire un vero maestro in cucina. Grazie
Sono felice che tu abbia apprezzato la ricetta!
Un piatto semplice ma gustoso
Grazie mille, Marco, per la tua recensione positiva! Anche io adoro questo piatto.
Anna