Questo tiramisù al limone è un dessert fresco, dolce e fantastico per la stagione primaverile ed estiva. È un dolce freddo, il che lo rende ancora più buono. Il tiramisù tradizionale è una classica ricetta italiana che tutti conoscete. Si tratta di una ricetta molto simile a questa ma, invece di usare il limone come ingrediente principale, va usato il caffè (e questo già lo sapete).
Questo tiramisù è fatto a strati, come quello tradizionale. Ha anche strati di savoiardi e strati cremosi di limone. In cima a tutto mettiamo una cagliata di limone, e tutto insieme è semplicemente delizioso!
Questo dolce si può fare con il limone (quelli gialli) o anche con il lime (quelli verdi). Alcuni di noi preferiscono il sapore di limone e alcuni di noi preferiscono il sapore di lime. Quindi puoi scegliere quale usare perché entrambi funzionano alla grande per questo. Nella ricetta te lo rendiamo facile con le quantità da usare di ciascuno, nel caso tu voglia usare l’uno o l’altro.
Ingredienti
Per la crema al limone
- 4 nr uova grandi
- 4 tuorli uova grandi
- 250 gr zucchero bianco
- 1 pizzico sale
- 2 nr limoni o 3 lime (la scorza)
- 160 ml succo di limone o lime
- 120 gr burro non salato, a temperatura ambiente
Per il ripieno
- 480 ml panna da montare molto fredda
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 450 gr mascarpone temperatura ambiente
- qb cagliata di limone
- qb scorza e il succo o 1 limone o lime
Per lo sciroppo di limone e per assemblare
- 120 ml acqua
- 50 gr zucchero bianco
- qb buccia e il succo di 1 limone o lime
- 60 ml limoncello (facoltativo)
- 40 nr savoiardi per il tiramisù
Istruzioni
Per la crema al limone
- Metti 2 tazze d'acqua in una casseruola media e porta a fuoco medio-alto per riscaldare.
- A parte, in una ciotola mediamente resistente al calore, mettete le uova con i tuorli, lo zucchero, il sale, la scorza e il succo di limone.
- Mescolare con una frusta a mano fino a quando tutti gli ingredienti sono integrati.
- Quando l'acqua nella pentola è bollita, abbassare il fuoco al minimo per continuare a riscaldare.
- Metti la ciotola sopra la pentola (senza che la ciotola tocchi direttamente l'acqua) e cuoci la cagliata di limone a bagnomaria per circa 10 minuti, mescolando continuamente con una spatola di gomma fino a quando la crema si addensa e diventa molto liscia.
- Se dopo 10 minuti la crema non si addensa, alzate la fiamma e proseguite la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Una volta che la crema è pronta, togliere la ciotola dal fuoco e aggiungere il burro mentre la panna è ancora calda.
- Mescolare con una frusta a mano fino a quando il burro non sarà completamente sciolto e la crema sarà liscia e omogenea.
- Facoltativamente, la crema al limone può essere passata al colino per eliminare eventuali grumi, anche se minimi.
- Coprite la crema con della pellicola trasparente che ne tocchi la superficie per evitare che si asciughi formando una crosticina. Quindi refrigeralo mentre prepari il resto della ricetta.
Per lo sciroppo di limone
- In un pentolino mettete l'acqua con lo zucchero, la scorza di limone e il succo di limone.
- Portare la pentola a fuoco medio e cuocere per circa 3-4 minuti fino a quando il composto bolle.
- Togli la pentola dal fuoco per consentire allo sciroppo di raffreddarsi completamente. Se vuoi aggiungere il limoncello, questo è il momento di farlo.
Per il ripieno
- In una ciotola capiente mettete la panna da montare ben fredda con lo zucchero a velo e montate con le fruste elettriche per 3-4 minuti fino ad ottenere una crema spumosa. È importante battere solo fino a questo punto e non oltre.
- A parte, in un'altra grande ciotola aggiungere il mascarpone con 1 1/2 tazze di cagliata di limone e la scorza e il succo di 1 limone.
- Sbattere con lo stesso miscelatore elettrico per 2 minuti fino a ottenere un composto molto liscio.
- Aggiungere con cura la panna montata in 2 aggiunte alla ciotola con il mascarpone.
- Mescolare con una spatola di gomma fino a quando entrambi gli impasti sono integrati e non ci sono grumi. Alla fine avrete un ripieno molto liscio e cremoso.
Assemblare
- Usa uno stampo rettangolare grande di circa 11,80 pollici x 7,90 pollici (30 cm x 20 cm) che non sia di metallo, può essere di vetro, plastica o ceramica.
- Immergete uno ad uno, nel senso della lunghezza, metà dei biscotti nello sciroppo di limone, poi disponeteli in file strette all'interno dello stampo e formate il primo strato di tiramisù al limone.
- Aggiungi metà del ripieno sopra e distribuiscilo uniformemente con una spatola di gomma per coprire l'intero strato di biscotti.
- Ripeti i passaggi precedenti per formare un altro strato di biscotti e aggiungi il resto del ripieno sopra.
- Una volta assemblato il tiramisù, copritelo con la pellicola trasparente. Alla fine puoi aggiungere un ultimo strato di cagliata di limone sopra.
Ho preparato questa ricetta per una cena con amici ed è stata molto apprezzata…
Sono felice che la ricetta sia stata un successo durante la cena con i tuoi amici! Se hai altre ricette che vorresti condividere o se hai bisogno di consigli culinari, non esitare a chiedere. Grazie per aver condiviso la tua esperienza!
Ottima combinazione per questo tiramisù
Grazie mille! Siamo felici che ti sia piaciuta questa ricetta di tiramisù.
Non vedo l’ora di preparare questa ricetta di nuovo e condividerla con le persone a me care.
Sono felice che tu sia entusiasta di preparare nuovamente questa ricetta! Condividerla con le persone a te care renderà sicuramente l’esperienza ancora più speciale.
Ricetta piaciuta molto.
Sono felice che la ricetta ti sia piaciuta!