Le zeppole di San Giuseppe si preparano con la pasta choux, facilissima da preparare; successivamente vengono fritte o cotte al forno, riempite di crema pasticciera o chantilly e guarnite con ciliegie candite o amarene sciroppate.
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
Impasto zeppole (per 40/50 zeppole)
- 500 ml acqua
- 200 gr burro
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 1 pizzico sale
- 300 gr farina 00
- 8 nr uova
Crema per zeppole. Crema chantilly
- 4 tuorli uova
- 4 cucchiai zucchero semolato
- 4 cucchiai farina 00
- 1 bustina vanillina
- 500 ml latte
- 250 ml panna montata
Guarnizione
- qb ciliege candite o amarene sciroppate
- qb zucchero a velo
Istruzioni
- Prepariamo per prima la crema pasticciera: mescoliamo bene i tuorli con lo zucchero, incorporiamo la farina sempre mescolando, aggiungiamo a filo un poco di latte, incorporiamo bene e poi aggiungiamo tutto il latte precedentemente riscaldato, uniamo la vanillina e portiamo a cottura sul fuoco rimestando sempre.
- Per la crema chantilly aggiungiamo alla crema pasticciera raffreddata, la panna (la crema chantilly è più leggera poiché la panna ingloba più aria).
- Prepariamo ora le zeppole: in una pentola versiamo l’acqua e il burro tagliato a pezzetti, il pizzico di sale e lo zucchero. Portiamo a primo bollore il tutto a fuoco dolce.
- Spostiamo la pentola dal fuoco e versiamoci dentro tutto d’un colpo la farina precedentemente setacciata.
- Amalgamiamo fino a che il composto formerà una palla e riportiamo la pentola sul fuoco per qualche minuto affinché l’impasto asciughi un poco.
- L’impasto è pronto quando sul fondo della pentola si forma una patina bianca.
- A questo punto trasferiamo il composto in una ciotola e lasciamo raffreddare per circa un quarto d’ora.
- Trascorso questo tempo incorporiamo all’impasto un uovo alla volta, con pazienza, non aggiungendo l’altro prima che non sia ben amalgamato il precedente…a questo punto il nostro impasto liscio e cremoso è pronto.
- Tagliamo adesso tanti quadrati di 7-8 centimetri con la carta forno, appoggiamoli su un vassoio o su una teglia, fermandoli per maggiore comodità con una goccia d’olio al centro sotto di esso (con l’acqua no poiché andranno poi nell’olio di frittura), oppure ungendo tutta la teglia sottostante; su di essi formeremo le nostre zeppole pronte alla frittura.
- Prepariamo la sacca a poche con bocchetta a stella grande, riempiamola dell’impasto preparato.
- Formiamo con esso, su ogni quadrato di carta forno, una spirale iniziando dal centro e allargando fino alla grandezza desiderata terminando poi sovrapponendo un ultimo cerchio d’impasto, sull’ultimo cerchio sottostante.
- In una padella fonda versiamo olio d’arachide, portiamo alla temperatura di circa 180° centigradi, e immergiamo le zeppole, poche per volta, insieme al loro quadrato di carta forno.
- Dopo qualche istante, togliamo il foglietto, aiutandoci con una pinza, che si staccherà subito e rigiriamo le zeppole. Continuiamo a friggere immergendo e rigirando spesso le zeppole affinché risultino cotte all’interno e regolando bene il fuoco.
- Scoliamo su carta per fritti o su griglia.
- Adesso con la sacca a poche piena di crema chantilly, riempiamo una alla volta le zeppole, disponiamole su di un vassoio di servizio, guarniamo con la ciliegia candita e spolverizziamo di zucchero a velo.
Note
- Omettendo lo zucchero nell’impasto delle zeppole potrete riempirli di ripieno salato come ad esempio ricotta e prosciutto, tonno e maionese, caprini ed erbette …e ancora e ancora …per ottimi stuzzichini antipasto.
- E' preferibile friggere sempre con metà strutto e metà olio d’arachide.
La variante delle zeppole di patate con crema chantilly è molto interessante. Mi metto all’opera.
Ciao Alessandra. Poi facci sapere come è andata.
Grazie
Ho preparato le seppole ad un pranzo con gli amici e hanno ttutti apprezzato.
Sono felice che le zeppole siano piaciute ai tuoi amici! Grazie della condivisione.
Un successo garantito.
Grazie per il tuo commento positivo!