Preriscaldare il forno a 220°C. Metti il salmone in una teglia asciutta e cuocilo per 14-18 minuti fino a quando il centro inizia a sfaldarsi o la temperatura interna raggiunge 60°C.
Mentre il salmone è in forno, grattugiate una cipolla gialla con la grattugia grossolana. La cipolla grattugiata sembrerà una salsa di mele acquosa.
In una ciotola media aggiungi la cipolla gialla grattugiata, il pangrattato, il peperone, l'aglio, l'uovo, l'erba cipollina, il prezzemolo, il sale e il pepe.
Quando il salmone sarà pronto, trasferiscilo su un piatto e usate due forchette per sminuzzare il salmone in piccoli pezzetti.
Dopo che si è raffreddato per alcuni minuti (in modo che l'uovo non si strapazzi), aggiungi il salmone nella ciotola con gli altri ingredienti. Mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Usa un misurino da ¼ di tazza per formare delle palline delle dimensioni di ¼ di tazza, posizionandole su un piatto grande o su una teglia. Dovresti riuscire a realizzare circa 10 palline.
Una volta formate le palline, spingerle leggermente verso il basso per ottenere delle polpette spesse. Assicurati che gli ingredienti siano ben impacchettati/schiacciati insieme in modo che le polpette non si sfaldino.
Aggiungi olio in una padella grande. Trasforma il fuoco a medio-alto e attendi finché l'olio non registra 160-180° C.
Una volta che l'olio avrà raggiunto la temperatura, fai scivolare con molta attenzione le crocchette nella padella (usando una spatola), facendo attenzione che non si sfaldino. Puoi aggiungerne quanti più possibile senza sovraffollamento.
Cuocere le crocchette per 1-2 minuti per lato finché non saranno dorate. Se giri le crocchette troppo presto si sfalderanno.
Usa una spatola forata per togliere l'olio dalle crocchette, adagiandole su un piatto rivestito di carta assorbente. Cospargere di sale.
Ripetere fino a quando tutte le crocchette saranno fritte. Servire con spicchi di limone.