Preriscaldare il forno a 200° C.
Foderare una grande teglia con carta da forno (io uso una teglia da mezza teglia, 18 "x 13").
La carta pergamena impedisce che si attacchi. Se non avete la carta da forno, spruzzate la teglia con lo spray da cucina.
Grattugiare le zucchine utilizzando una grattugia a fori più grandi (oppure potete utilizzare un robot da cucina).
Disporre le zucchine grattugiate al centro di un canovaccio pulito. Raccogliere i lati dell'asciugamano, quindi strizzare quanta più acqua possibile dalle zucchine (farlo tutte le volte che è necessario).
Questo passaggio è davvero importante. Se non spremete quanta più acqua possibile, potreste ritrovarvi con delle polpette di zucchine bagnate e mollicce che si sfaldano.
Trasferire le zucchine grattugiate in una ciotola capiente e aggiungere il pangrattato panko, le uova, il parmigiano, l'aglio, il basilico, il prezzemolo, il sale e il pepe; mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Il composto sarà più umido di quello a cui potreste essere abituati quando preparate le polpette, ma finché le palline restano insieme, va benissimo. Per provarlo, raccogliete un po' del composto e strizzatelo delicatamente tra le mani. Se regge, va bene. In caso contrario, aggiungete altro pangrattato panko, un po' alla volta, fino a quando non lo fa.
Con il composto di zucchine formate 20 palline di uguali dimensioni e disponetele sulla teglia preparata.
Quando si formano le palline, trovo che siano un po' appiccicose e non rotolino così facilmente tra le mani come farebbero le polpette. Invece li stringo leggermente per dargli la forma. Funziona molto meglio!
Cuocere per 15 minuti (utilizzare la griglia centrale del forno).
Capovolgete con attenzione le palline usando una pinza o una spatola.
Cuocere per altri 15 minuti o fino a quando le palline saranno dorate sopra e sotto e saranno sode.
Servire immediatamente.