The dedicated portal includes guided tastings, restaurants and b & b, naturalistic excursions, e-bike trips, border cooking courses and yoga lessons in the cellar.
13 reality, 1 only portal
Il nuovo portale Enjoy preparing è il risultato dell’unione spontanea fra 13 realtà tra cantine vitivinicole, agriturismi e b&b, che insieme hanno deciso di unire le proprie forze per portare nuova linfa al territorio di Prepotto. L’offerta del portale comprende un ricco ventaglio di attività ed esperienze turistiche per tutto l’anno, organizzato in 6 diverse categorie: degustazioni e visite in cantina, escursioni guidate, corsi di cucina, gite in e-bike, corsi di yoga e meditazione, eventi culturali.
“Our mission is to offer people an authentic and distinctive welcome, enhancing a single border place whose history contaminates all its elements: nature, culture, cuisine. A place where rhythms slow down and nature invites to embrace a more sincere lifestyle, "he explainsCaterina Cossioof Agriturismo Scribano, among the promoters of the project. “The idea was born from the desire to collect and combine all the opportunities offered by this special territory and our companies, creating a single market place through which it is possible to freely plan a weekend or even just an afternoon of leisure in the name of relaxation , taste and fun, "he addsRiccardo Caliariby Spolert Winery.
A small corner of paradise, immersed in the hills
Circondato da fiumi, monti e boschi rigogliosi, Prepotto è un piccolo comune in provincia di Udine, collocato nell’estremo nord-est d’Italia, che confina per 15 km con la Slovenia. Situato a 6 chilometri da Cividale e 25 da Udine, questo comune di frontiera è una meta naturalistica molto frequentata da appassionati escursionisti e cicloturisti di tutta Europa. Qui infatti si intersecano ben tre cammini internazionali che attraversano il Friuli-Venezia Giulia (il Cammino Celeste, l’Alpe Adria Trail e la Via Alpina), a 600 metri di altezza sorge Castelmonte, uno dei santuari mariani più antichi del nord-est d’Italia, e tra le dessertsJudrium hills flowed, a border river that separates Italy from Slovenia and whose valley offers a natural show in constant evolution thanks to the richness of its flora and fauna.

The home of the Schioppettino of Prepotto e Cialla
Territorio votato alla coltivazione della vite sin dai tempi antichi, Prepotto ha come fiore all’occhiello lo Schioppettino di Prepotto e di Cialla, nato proprio nella valle dello Judrio e prodotto esclusivamente in quest’area. Lo Schioppettino di Prepotto e Cialla è uno dei vitigni autoctoni rossi di maggiore prestigio del Friuli-Venezia Giulia ed è una varietà peculiare della sottozona omonima nella DOC Friuli Colli Orientali. I terreni costituiti da marne eoceniche (la ponca) e i microclimi creati dalle valli e dalle colline caratterizzano il vino che vi si produce, rendendolo realmente unico. “La produzione dello Schioppettino è legata indissolubilmente alla tradizione di questo luogo”, spiega Cossio. “Non solo perché quasi tutte le aziende vitivinicole locali lo producono da decenni, ma anche perché è il vino che per eccellenza si sposa bene con i piatti tipici della nostra cucina di confine, caratterizzata da influenze e contaminazioni derivanti soprattutto dalla tradizione gastronomica friulana, da quella slava e da quella austroungarica”.
The network of Enjoy Prepotto companies
Ad oggi composto da 13 realtà del territorio, ENJOY PREPOTTO guarda al futuro e mira a espandere la sua rete. “Siamo il risultato di un movimento spontaneo e le nostre porte sono aperte a qualsiasi attività in grado di arricchire l’offerta servizi del portale”, conclude Caliari. Le attuali aziende facenti parte dell’iniziativa sono: Tinello di San Urbano, Scribano, L’Osteria di… Delizie e Curiosità, Vigna Lenuzza, Orlando e Didoné, Ronchi di Cialla, Spolert Winery, Vigna Petrussa, Vigna Traverso, Pitticco, Grillo Iole, Vie d’Alt e la guida naturalistica Renzo Ferluga. L’elenco aggiornato è consultabile e disponibile su www.enjoyprepotto.it. Sul portale sono inoltre già disponibili gli eventi in programma per i primi mesi del 2023. Per maggiori informazioni, scrivere a info@enjoyprepotto.it.