L‘uva è un membro della famiglia delle Vitacee che ha undici generi. Questo genere fruttifero è Vitus, che conta circa sessanta specie. La pianta fu coltivata dall’uomo intorno al 6500 a.C. e nel 4000 a.C. l’uva si trovava nei vigneti della Transcaucasia a est dell’Asia Minore ea sud del delta del fiume Nilo.
L’uva esisteva molto prima che gli umani camminassero sulla terra e si potesse trovare in tutto il mondo. L’uva del Vecchio Mondo era usata come spuntino ed essiccata per fare l’uva passa, ma in Europa l’uso principale dell’uva era per fare il vino. Simboleggia la fertilità ed è usato nelle cerimonie religiose per la sua somiglianza con il sangue. Sebbene ci sia solo una specie che si trova allo stato selvatico in Europa, il Nuovo Mondo ha un’abbondanza di specie di uva selvatica.
Esistono più di mille varietà di uva. Le uve da tavola sono grandi con bucce sottili e sono state allevate in una varietà senza semi; gli acini d’uva sono più piccoli con buccia spessa e contengono tutti semi. Non importa se l’uva viene consumata fresca, essiccata per ottenere uvetta o trasformata in vino, fornisce molti benefici al corpo.
Benefici e proprietà dell’uva
- Mal di testa e salute del cervello. L’uva fornisce sollievo dall’emicrania ed è stata usata come cura per secoli. Per il massimo beneficio, consuma l’uva come succo puro e bevi ogni mattina. L’uva contiene resveratrolo che riduce la quantità di peptidi beta-amiloide che è prevalente negli individui che hanno il morbo di Alzheimer. Riducono anche la placca dannosa per il cervello e aumentano il flusso sanguigno al cervello, favorendo l’acutezza mentale.
- Sistema digerente sano. Per un sano apparato digerente l’uva è un’ottima aggiunta alla dieta. Le bacche sono una fonte benefica di zucchero, acido organico e poliosio che forniscono proprietà lassative, riducendo l’incidenza della stitichezza. Tonificano anche i muscoli del tratto digestivo inferiore. Poiché l’uva è ricca di fibre, aiuta a formare feci sane, controlla l’indigestione e lenisce l’irritazione dello stomaco.
- Salute cardiovascolare. L’uva è benefica per un cuore sano. Aumentano i livelli di ossido nitrico nel sangue per prevenire la coagulazione del sangue e quindi ridurre l’incidenza di attacchi di cuore. L’alto contenuto di flavonoidi come la quercetina e il resveratrolo controlla lo sviluppo dei radicali liberi e riduce l’aggregazione delle piastrine nel sangue per filtrare le tossine del sangue. L’uva aiuta anche a rilassare le pareti dei vasi sanguigni che abbassa la pressione sanguigna e dilata i vasi sanguigni per migliorare il flusso sanguigno. L’uva contiene proprietà antinfiammatorie, riducendo l’infiammazione arteriosa.
- Pelle sana e giovane. Per una pelle sana e per ridurre gli effetti dell’invecchiamento l’uva contiene antiossidanti e vitamina C che proteggono la pelle dai radicali liberi. Le bacche tonificano la pelle quando la polpa viene strofinata sul viso. La vitamina C è necessaria anche nella formazione del collagene che aiuta la crescita delle cellule e dei vasi sanguigni e rassoda la pelle. Il contenuto di resveratrolo dell’uva protegge la pelle dagli effetti avversi degli agenti atmosferici, rivitalizza i tessuti danneggiati e riduce lo scolorimento della pelle. L’estratto di semi d’uva è ricco di vitamina E, che aiuta la pelle a trattenere l’umidità ed è un esfoliante che dona una pelle liscia e sana. L’uva verde inverte i toni della pelle irregolari e schiarisce le cicatrici da acne.
- Sistema immunitario e salute degli organi. Per la salute oculare e per rafforzare il sistema immunitario, l’uva è ricca di vitamine C, K e A, essenziali per prevenire molte malattie oculari come la degenerazione maculare. Le bacche sono anche ricche di minerali e flavonoidi che migliorano la salute degli organi e il sistema immunitario, combattendo raffreddori, influenza e altre malattie.