I gelsi sono i frutti degli alberi di gelso e sono legati ai fichi e all’albero del pane. Gli alberi sono tradizionalmente coltivati per le loro foglie poiché sono l’unico cibo che mangiano i bachi da seta . Portano bacche colorate, solitamente nere, bianche o rosse, che vengono spesso trasformate in vino, succhi di frutta , tè, marmellata o cibi in scatola, ma possono anche essere essiccate e mangiate come spuntino. I gelsi contengono elevate quantità di ferro e vitamina C, nonché discrete quantità di potassio e vitamine E e K.
Proprietà nutrizionali dei gelsi
I gelsi freschi consistono per l’88% di acqua e hanno solo 60 calorie per tazza (140 grammi). In peso fresco, forniscono il 9,8% di carboidrati, l’1,7% di fibre, l’1,4% di proteine e lo 0,4% di grassi. I gelsi vengono spesso consumati essiccati, simili all’uva passa. In questa forma, contengono il 70% di carboidrati, il 14% di fibre, il 12% di proteine e il 3% di grassi, il che li rende abbastanza ricchi di proteine rispetto alla maggior parte delle bacche.
I gelsi freschi sono costituiti dal 9,8% di carboidrati o 14 grammi per tazza (140 grammi). Questi carboidrati sono per lo più zuccheri semplici, come glucosio e fruttosio, ma contengono anche un po’ di amido e fibre.
I gelsi hanno una discreta quantità di fibra , corrispondente all’1,7% del loro peso fresco. Le fibre sono sia solubili (25%) sotto forma di pectina che insolubili (75%) sotto forma di lignina. Le fibre aiutano a mantenere un sistema digestivo sano, a ridurre i livelli di colesterolo e a ridurre il rischio di molte malattie.
I gelsi contengono elevate quantità di ferro e vitamina C, nonché discrete quantità di potassio e vitamine E e K.
I gelsi contengono diversi composti vegetali, come antociani, acido clorogenico, rutina e miricetina. Le bacche colorate e mature sono più ricche di questi composti rispetto alle bacche incolori.
Benefici dei gelsi
I gelsi possono abbassare i livelli di colesterolo, aiutare a prevenire la malattia del fegato grasso e migliorare il controllo della glicemia. Riducono anche lo stress ossidativo, che può ridurre il rischio di cancro.
I gelsi o gli estratti di gelso possono essere utili contro diverse condizioni croniche, come malattie cardiache, diabete e cancro .
Il colesterolo è un’importante molecola grassa presente in ogni cellula del tuo corpo. Tuttavia, livelli elevati di colesterolo nel sangue sono collegati ad un aumento del rischio di malattie cardiache. Gli studi sugli animali mostrano che i gelsi e gli estratti di gelso possono ridurre il grasso in eccesso e abbassare i livelli di colesterolo. Inoltre, alcuni esperimenti in provetta suggeriscono che riducono la formazione di grasso nel fegato, aiutando potenzialmente a prevenire la malattia del fegato grasso.
Le persone con diabete di tipo 2 sono a rischio di un rapido aumento della glicemia e devono fare attenzione quando mangiano carboidrati. I gelsi contengono il composto 1-deossinojirimicina (DNJ), che inibisce un enzima nell’intestino che scompone i carboidrati. Pertanto, i gelsi possono essere utili contro il diabete rallentando l’aumento della glicemia dopo i pasti.