Guava

Guava - Foto di ashish choudhary
Guava - Foto di ashish choudhary

La guava è un membro della famiglia delle Myrtaceae, comunemente nota come famiglia del mirto. La pianta fu introdotta alle Hawaii all’inizio del XIX secolo e arrivò in Florida nel 1847 dove divenne una coltura commerciale nel 1912 a Palma Sola. Guava è stato portato nelle Indie Orientali e Guam da coloni spagnoli e portoghesi.

Si può trovare oggi in tutti i climi tropicali del mondo in crescita spontanea; in molte parti del mondo e in alcune località è designata come erbaccia nociva soggetta a eradicazione. La guava è usata come ingrediente in molte ricette ed è ricca di sostanze nutritive. Il frutto ha un aroma forte, dolce e muschiato e può essere tondo, ovale o piriforme. Ha una pelle giallo pallido con riflessi rosati. La buccia o la scorza interna ha una consistenza granulosa che può essere bianca, gialla, rosa intenso o rossa ed è dolce e succosa. La polpa centrale è di colore più scuro e succosa e contiene molti semi di colore giallo.

Benefici della Guava

La guava è ricca di vitamine che includono A, B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B4 (adenina o colina). Il frutto contiene anche calcio, fosforo e ferro ed è povero di calorie, poiché un frutto ha da trentasei a cinquanta calorie a seconda delle dimensioni. Altre sostanze benefiche presenti nella guava sono proteine, grassi e fibra grezza.

Altre vitamine presenti sono la vitamina C o l’acido ascorbico che è essenziale per mantenere e rafforzare il tessuto corporeo agendo come catalizzatore per la produzione di collagene. La vitamina C è un fattore importante nella prevenzione dello sviluppo del cancro rafforzando il sistema immunitario. Nella guava è presente anche la vitamina B9 (acido folico), importante per un sistema circolatorio sano e per prevenire malattie cardiovascolari e anemia. L’acido folico aiuta nello sviluppo del sistema nervoso fetale, con conseguente sua crescita sana.

Ci sono diversi benefici per la salute nell’aggiungere guava alla dieta. Poiché contiene vitamina A, il frutto mantiene un sistema oculare sano, prevenendo lo sviluppo di degenerazione maculare, cataratta e invertendo la degradazione del tessuto oculare. È anche ricco di astringenti che aiutano la salute orale mantenendo il tessuto gengivale forte e inibendo la crescita dei microbi.

Altri alimenti in