Il riso nero è conosciuto da millenni in Cina come il riso proibito perché veniva servito solo agli imperatori. Di tutte le varietà di riso il riso nero è il più nutriente, ha il più alto contenuto di proteine e fibre ed è ricco di molti nutrienti.
È conosciuto in Ayurveda come Njavara ed è considerato uno dei migliori alimenti medicinali per i mesi di luglio e agosto. L’Ayurveda utilizza anche il riso nero per curare le malattie degli occhi, dei nervi e dei muscoli e come aiuto nel trattamento del panchakarma.
Un quarto di tazza di riso nero crudo contiene centosessanta calorie, 1,5 grammi di grassi, 34 grammi di carboidrati, 2 grammi di fibre, 5 grammi di proteine e il 4% del valore giornaliero raccomandato di ferro. Questi nutrienti lo rendono un cereale curativo e ha molti benefici per un corpo sano.
Proprietà e benefici del riso nero
- Il riso nero è ricco di antiossidanti ed è l’unico riso che contiene antociani, che migliora la memoria e riduce il rischio di malattie cardiache e cancro. Gli antiossidanti liberano il corpo dai radicali liberi, che causano la deformazione delle cellule e la crescita in cellule cancerose. Riducono anche i livelli di colesterolo delle lipoproteine a bassa densità (LDL).
- La vitamina E è presente anche nel riso nero, che apporta numerosi benefici all’organismo. È essenziale per mantenere un sistema immunitario sano, aiutare la salute oculare e mantenere la pelle sana. È una vitamina liposolubile ed è anche un antiossidante.
- Il riso nero è un’ottima fonte di fibra, nota anche come sfuso o crusca, che contribuisce a un sano sistema digestivo. Mantiene il colon pulito aumentando la massa delle feci che riduce anche l’incidenza della stitichezza. È saziante, quindi riduce la tendenza a mangiare troppo e aiuta nella perdita di peso.
- Ad alto contenuto di ferro, il riso nero è benefico per il sistema circolatorio. Aiuta a produrre globuli rossi ed è l’essenza dell’emoglobina che trasmette l’ossigeno dai polmoni alle cellule. Aiuta nello sviluppo delle cellule, che è essenziale nella crescita dei bambini.
- Il riso nero è utile nel ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Ci vuole più tempo perché lo zucchero nel grano venga assorbito dal corpo. Ciò consente al corpo di regolare il flusso di insulina. Aiuta anche a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue.
Il riso nero si trova nei negozi di alimenti naturali sfusi e in confezioni e nei mercati asiatici. È una deliziosa aggiunta alla dieta e aggiunge colore e sapore a molti piatti.