La cannella, quella deliziosa spezia che evoca i ricordi della cucina della nonna e le comodità di casa, è una delle spezie più antiche conosciute. È stato a lungo utilizzato nella medicina tradizionale ed è attualmente allo studio per i suoi effetti benefici su una varietà di disturbi. In effetti, recenti scoperte sul potere della cannella nel promuovere la salute, in particolare i suoi benefici per le persone con diabete di tipo II hanno elevato il suo status a SuperSpice.
La cannella proviene dalla corteccia interna di alberi sempreverdi originari dell’Asia. Il tipo che vediamo più comunemente al supermercato è la cassia alla cannella (Cinnamomum cassia). Meglio conosciuto come cannella cinese, questo sapore dolcemente speziato che conosciamo proviene dalla Cina e dal Vietnam del nord. C’è anche la cannella di Ceylon, o “vera”, (Cinnamomum zeylancium), che è più dolce e ha un sapore più complesso e agrumato. Entrambi i tipi di cannella sono disponibili in bastoncini (o “penne”) o macinati.
La cannella è una spezia facilmente reperibile che è stata utilizzata fin dai tempi dell’antico Egitto per l’incenso e la cottura. I commercianti portoghesi lo scoprirono per la prima volta nello Sri Lanka, mantenendolo segreto per secoli per proteggere le loro scorte. La ricerca su questa spezia riscaldante ha scoperto che può aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre l’infiammazione nel corpo. Dal curry salato ai prodotti da forno dolci, la cannella completa una varietà di ricette.
Cannella di Ceylon
Una forma superiore e pura di corteccia di cannella spesso impersonata dalla cassia (cannella comune), ma la cannella “comune” con il consumo quotidiano può essere tossica per il fegato, mentre il Ceylon può essere protettivo.
- Aiuta a ottimizzare la glicemia e la risposta all’insulina
- Ottimizza la pressione sanguigna e il colesterolo
- I benefici anti-infiammatori spiegano perché aiuta per alleviare il dolore e la digestione
- Fin dall’antichità è stato utilizzato per migliorare l’equilibrio ormonale e la salute circolatoria

La cannella è benvenuta tutto l’anno ma il suo profumo speciale è una delizia nei mesi invernali. È emozionante apprendere che i benefici della cannella non sono solo relegati alle papille gustative. Questo SuperFood fa davvero bene alla salute.
Benefici della cannella
Come lo zenzero e la curcuma, la cannella è una spezia facilmente reperibile che è stata usata in medicina per secoli dalle culture orientali. È un antinfiammatorio ad alto contenuto di polifenoli antiossidanti . Inoltre, contiene cinnamaldeide, un composto che uccide i batteri e agisce come fungicida agricolo.
Mentre la cannella è ancora oggetto di studio da parte di professionisti medici, recenti scoperte mostrano che la cannella:
- Può abbassare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete
- Può ridurre il colesterolo totale e abbassare i livelli di LDL
- È legato a un ridotto rischio di malattie cardiache
- Può ridurre l’ infiammazione nel corpo
- Può ridurre i livelli di zucchero nel sangue a digiuno e aumentare la sensibilità all’insulina
- Supporta la digestione e aiuta ad eliminare i gas intestinali