Il carciofo ha origini nel bacino del Mediterraneo. È un membro della famiglia dei cardi e si è evoluto proprio da queste piante. È la parte del germoglio della pianta prima che fiorisca, che è commestibile. È composto da squame triangolari attorno alla strozzatura centrale nota come cuore e solo la metà inferiore o parte carnosa di ogni squama può essere mangiata, ma il cuore è la parte più deliziosa del carciofo. Il germoglio immaturo può essere mangiato nella sua interezza. Vengono raccolti appena prima che il bocciolo si apra quando i petali sono ancora ben chiusi.
Fin dai tempi dei Greci e dei Romani, questa pianta veniva utilizzata anche per scopi medicinali per il suo alto contenuto di fibre e le proprietà antiossidanti. Gli immigrati francesi e spagnoli portarono con sé il carciofo in America nel XIX secolo, mentre gli italiani lo resero popolare negli Stati Uniti.
I carciofi sono ricchi di sostanze nutritive tanto da essere annoverato tra i superfood. Hanno un alto contenuto di fibre e sono ricchi di antiossidanti, vitamina C e acido folico. Contengono anche vitamine del complesso B e vitamina K. I carciofi sono ricchi di minerali che includono rame, potassio, calcio, ferro, manganese e fosforo, conferendo loro qualità curative che riducono gli incidenti di molte malattie e aiutano a mantenere il corpo sano.
- I carciofi sono un ottimo strumento per combattere il cancro grazie al loro alto contenuto di antiossidanti e fitonutrienti come quercetina, rutina, acido gallico e cinarina. Questi elementi assorbono ed eliminano efficacemente i radicali liberi che causano la mutazione cellulare con conseguente tumori maligni.
- I carciofi sono un fattore nel controllo delle malattie cardiovascolari perché contengono cinarina che è un elemento che equilibra i livelli di colesterolo nel corpo. Il germoglio è anche un fattore nella riduzione dell’infiammazione che rilassa il sistema circolatorio e migliora il flusso sanguigno. Non solo riduce il rischio di malattie coronariche ma è utile per ridurre gli incidenti di disturbi metabolici.
- I carciofi supportano una sana funzione epatica grazie al loro alto contenuto di cinarina che stimola la produzione di bile. La bile è essenziale nella scomposizione degli acidi grassi per un corretto assorbimento. I carciofi contengono anche silimarina, un potente flavonoide antiossidante che contribuisce alla salute del fegato.
- I carciofi aiutano a mantenere l’apparato digerente normale, sano e in ottimo stato di funzionamento. Sono direttamente utili nella produzione della flora intestinale che è essenziale anche nella digestione degli alimenti e riduce il rischio di malattie dell’apparato digerente. I carciofi possono aiutare ad alleviare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile, costipazione, diarrea, gonfiore e altri problemi digestivi. Il sistema digestivo è anche un fattore per un sistema immunitario sano e i carciofi sono utili per rafforzare il sistema immunitario.
- L’alto contenuto di fibre nei carciofi è un fattore nel controllo del diabete. La fibra è un controllo che bilancia i livelli di zucchero nel sangue che elimina i picchi e le cadute nel flusso di insulina. Permette al glucosio di essere assorbito lentamente nel flusso sanguigno perché è una sostanza che non richiede insulina per la digestione.
Altri benefici per la salute includono la promozione di una pelle sana, il rafforzamento del sistema scheletrico, l’aumento dei livelli di ferro, che previene l’anemia e il controllo del peso.
Come cucinarli
Quando acquisti i carciofi cerca i petali ben chiusi con un colore verde fresco. Per essere sicuro che il bocciolo sia fresco, premi insieme i petali, dovrebbero emettere un suono stridulo. I carciofi possono essere preparati lessati, al forno o al vapore che è considerato il migliore metodo perché non perde le loro qualità nutritive. Per cucinarli, rimuovere le punte all’estremità e spogliare il bocciolo dei suoi petali. Coprire con olio d’oliva e condimento e cuocere per quarantacinque minuti a un’ora; per usare il metodo della bollitura mettete il bocciolo in acqua bollente e fate sobbollire per trenta minuti.