I ceci fanno parte della famiglia delle leguminose. I ceci sono ricchi di proteine, ferro, zinco, fibre, acido folico e potassio. Sono naturalmente a basso contenuto di grassi saturi, sodio e colesterolo. I ceci sono incredibilmente facili da includere nella tua dieta perché sono convenienti e disponibili nella maggior parte dei negozi di alimentari nelle varietà in scatola e essiccate.
Benefici alla salute
Controllo della glicemia
I ceci in scatola ed essiccati hanno un basso indice glicemico, il che significa che il tuo corpo li assorbe e li digerisce lentamente. Hanno anche un tipo di amido che si digerisce lentamente. Questi fattori aiutano a evitare che la glicemia e l’insulina aumentino troppo velocemente, il che è vantaggioso per le persone con diabete.
Aiuta la digestione
I ceci sono ricchi di fibre alimentari, in particolare di fibre solubili. I batteri buoni nel tuo intestino lo scompongono in modo che il tuo colon possa digerirlo lentamente.
Abbassare il colesterolo
Le fibre solubili possono ridurre il colesterolo totale e il colesterolo LDL (“cattivo”), riducendo il rischio di malattie cardiache.
Migliora la salute mentale
I ceci contengono colina, un nutriente che aiuta a produrre sostanze chimiche importanti per la memoria, l’umore, il controllo muscolare e altre attività del cervello e del sistema nervoso.