La produzione di melassa si sviluppò in India intorno al 500 a.C. Gli invasori arabi portarono il prodotto in Spagna, e un secolo dopo arrivò nelle Indie Occidentali con Cristoforo Colombo. Non è chiaro quando la melassa nera sia stata utilizzata per la prima volta per il consumo umano. La melassa biologica e non solforata è uno dei super alimenti più economici e facilmente disponibili, ricco di vitamine e minerali. È un importante alimento curativo e preventivo ed è un ottimo sostituto dello zucchero. La melassa nera è il prodotto di scarto nella produzione dello zucchero ed è più nutriente della melassa organica non solforata.
È abbastanza buffo che il prodotto raffinato dello zucchero sia dannoso per la salute mentre il prodotto di scarto è uno dei più salutari e curativi dei supercibi. Durante il processo di raffinamento, vengono rimosse tutte le vitamine e i minerali naturalmente presenti nello zucchero greggio.
Il processo di produzione di melassa organica non solforata inizia con la raccolta della canna da zucchero biologica maturata al sole, rendendo superflui gli additivi allo zolfo. Successivamente le macchine estraggono il liquido dalla canna, che viene fatta bollire e messa nella centrifuga per estrarre i cristalli di zucchero. Il liquido risultante da questa parte del processo è melassa. Il processo di bollitura viene ripetuto una terza volta, lasciando il denso residuo nero scuro che conosciamo come melassa nera.
Benefici e valori nutrizionali della melassa nera
Questo sciroppo ricco scuro è ricco di vitamine e minerali e ha un basso indice glicemico, il che significa che il corpo metabolizza il glucosio e i carboidrati lentamente, richiedendo meno la produzione di insulina nel corpo e quindi stabilizzando la glicemia, riducendo il rischio di diabete. Contiene anche un alto livello di ferro, è una fonte naturale di acido folico e altre vitamine del gruppo B che sono strumentali alla produzione di globuli rossi e quindi riduce o elimina gli effetti dell’anemia.
La melassa organica non solforata contiene anche quantità significative di calcio e magnesio, che aiutano la salute delle ossa, importanti per il funzionamento del sistema nervoso e più di 300 processi metabolici. Un’abbondante quantità di potassio si trova anche nella melassa organica non solforata che può prevenire le malattie cardiache, promuovere il tessuto muscolare sano e alleviare o eliminare la minaccia dell’artrite. C’è un numero significativo di tracce di minerali nella melassa nera che sono essenziali per un corpo sano come manganese, zinco e rame.
La melassa biologica può essere utilizzata come dolcificante nei prodotti da forno, aggiunta ai cereali o trasformata in una bevanda calda.