Le more sono un membro della famiglia delle Rosaceae. La pianta delle more è originaria di cinque dei sette continenti, che esclude l’Antartide e l’Australia, ed è considerata la coltura alimentare più diffusa. Viene utilizzato in Europa per scopi medicinali, oltre che alimentare da circa 2000 anni e viene utilizzato come siepe per proteggere la proprietà.
Esistono due tipi di piante: l’arbusto (che è più tollerante al clima freddo) e la vite. Le more sono state un alimento base per l’uomo e gli animali selvatici per millenni. Il frutto può essere trasformato in una varietà di alimenti e si presta a molteplici ricette. Le more, che crescano sulla vite o sul cespuglio, sono una pianta molto spinosa, che impedisce agli animali di mangiare le viti prima che il cespuglio o la vite fioriscano.
Benefici e proprietà delle more
Le more sono ricche di sostanze nutritive
Contengono vitamine C, A, B6 o piridossina, B12 o cobalamina, K e D, nonché B3 o niacina, B1 o tiamina e B2 o riboflavina. I minerali presenti nelle more includono calcio, magnesio, fosforo, ferro, potassio, sodio e zinco.
Le more combattono il cancro
Le more sono un deterrente per lo sviluppo di tumori. Il frutto è ricco di sostanze fitochimiche che includono antociani, acido ellagico e cianidina-3-glucoside, noti per inibire la crescita e la metastasi dei tumori maligni. Contengono anche elevate quantità di antiossidanti, che distruggono i radicali liberi presenti nel corpo che causano molte malattie mortali.
Le more mantengono il cuore sano
Le more sono benefiche per un cuore sano grazie al magnesio. Mantiene pulito il sistema circolatorio, consentendo un flusso sanguigno continuo che previene lo sviluppo di infarti e ictus. Sono anche ricchi di fibre, che aiutano il processo digestivo consentendo il pieno assorbimento dell’acqua nell’intestino e aggiungono volume alle feci. Ciò si traduce in un sistema digestivo più regolato, prevenendo la stitichezza e aiutando nel controllo del mantenimento del peso.
Le more combattono l’invecchiamento
Le more sono efficaci nella riduzione del processo di invecchiamento migliorando la memoria, il comportamento e le funzioni neuronali. Essi stimolare il sistema immunitario, prevenendo infezioni e malattie. La presenza di calcio, magnesio e fosforo mantiene le ossa sane aiutandole ad assorbire il calcio e mantenendo la corretta funzione delle cellule ossee.