Il cantalupo è un membro della famiglia delle Cucurbitaceae, comunemente nota come famiglia dei cetrioli del genere Cucumis L. o melone P. e contiene otto specie. Conosciuto anche come “melone pane”, ha la pelle esterna con uno schema ruvido e simmetrico noto come rete, con profonde scanalature che corrono da un’estremità all’altra note come nervature. Contiene una polpa arancione che ha un sapore dolce e le dimensioni del cantalupo dipendono dal clima in cui viene coltivato.
Il cantalupo è uno spuntino estivo rinfrescante ed è delizioso come ingrediente per le insalate. Questi meloni sono ricchi di vitamine e sostanze nutritive che aiutano il corpo a scongiurare le malattie e a mantenere la normale funzione.
Benefici per la salute
Il cantalupo è ricco di sostanze nutritive. Il suo contenuto di vitamine include A, C e K, oltre a tiamina, niacina e acido folico. È una buona fonte di potassio e magnesio e contiene anche fibre. Le vitamine C e A si trovano sotto forma di carotenoidi. Contiene antiossidanti come i carotenoidi, il cantalupo riduce l’infiammazione e rimuove i radicali liberi formati nel processo metabolico. Questo aiuta a ridurre il rischio di sviluppare il cancro e malattie infiammatorie, rallentare il processo di invecchiamento e ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache.
La notevole quantità di potassio nel cantalupo si traduce nel mantenimento del sistema muscolare e cardiovascolare. Il potassio rilassa i vasi sanguigni, assicurando un flusso sanguigno uniforme al corpo e mantenendo un flusso sanguigno sano, con conseguente reazione muscolare più rapida.
Scegliere un cantalupo
Al momento dell’acquisto del melone ci sono alcuni suggerimenti per assicurare un cantalupo maturo e dolce. La pelle dovrebbe essere priva di crepe e aree di scolorimento e non ci dovrebbero essere infiltrazioni di colore attraverso la cinghia o pelle bianca sotto la cinghia. Un cantalupo pesante per le sue dimensioni significa che contiene un’elevata quantità di acqua e zucchero, il che significa che è dolce e succoso. Il “thump test” è un’altra buona indicazione di un melone maturo: quando si tocca il cantalupo dovrebbe suonare vuoto. Infine, il cantalupo dovrebbe avere un profumo fresco e fruttato.