Cipollotto

Cipollotti
Cipollotti

I cipollotti si inseriscono tra gli alicamenti superfood primaverili. Il cuore, le ossa, gli occhi e il sistema immunitario beneficiano tutti del contenuto nutrizionale delle verdure primaverili. Contenenti vitamina C, vitamina K, vitamina A e importanti sostanze fitochimiche, vale la pena investire in cipollotti in questa stagione.

Il cipollotto, come si evince dunque, è una vera bomba vitaminica che ti protegge da varie malattie e rafforza la tua salute. Sia che la mangi fresca o come condimento, la cipolla arricchirà il tuo corpo di vitamine, molti minerali e sostanze fitochimiche.

Benefici dei cipollotti

Salute delle ossa
Un gambo di cipollotto contiene circa 20 microgrammi di vitamina K e 1,6 mg di vitamina C. Quando si tratta del fabbisogno delle donne di queste vitamine, un gambo di cipollotto contiene il 22% dell’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina K e il 2,1% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C.. Negli uomini, è il 16% della dose raccomandata di vitamina K e quasi il 2% di vitamina C.

Entrambe le vitamine sono essenziali per la crescita, lo sviluppo e il mantenimento della salute e della forza delle ossa. Se la tua dieta non contiene quantità sufficienti di queste vitamine, aumenta la probabilità di sviluppare l’osteoporosi e una maggiore percentuale di fragilità ossea.

Salute degli occhi
Per il nostro corpo la vitamina A è essenziale per la produzione di rodopsina, proteina negli occhi che permette ai recettori della retina di assorbire la luce. Le persone la cui dieta non contiene quantità sufficienti di vitamina A possono sviluppare cecità notturna e altri problemi alla vista, comprese le ulcere corneali. Il gambo del cipollotto contiene 24 microgrammi di vitamina A sotto forma di vitamina A che il corpo converte in retinolo, una forma attiva della vitamina. Questa quantità di vitamina A soddisfa il 3,4% del fabbisogno giornaliero per le donne e il 2,6% tra gli uomini.

Salute del cuore
Le vitamine A e C, che si trovano in alimenti come i cipollotti, hanno forti proprietà antiossidanti. Ciò significa che le suddette vitamine possono prevenire i danni al tessuto cellulare causati dall’azione dei radicali liberi. Una dieta ricca di cibi con alti livelli di antiossidanti, in particolare frutta e verdura, è associata a un ridotto rischio di malattie cardiache. La vitamina C può anche aiutare ad abbassare la pressione alta che, a sua volta, può ridurre il rischio di malattie cardiache.

Potenzia il tuo sistema immunitario
La ricerca ha dimostrato che i cipollotti sono una ricca fonte di sostanze fitochimiche, in particolare di composti di flavonoidi, come la quercetina e gli antociani. Questi particolari composti fitochimici sono in realtà sostanze chimiche naturali nelle piante, che possono migliorare l’immunità. Inoltre, gli studi dimostrano che i flavonoidi possono anche aiutare a prevenire il cancro eliminando la xantina ossidasi, un enzima che produce i radicali liberi.

Altri alimenti in