Le clementine sono state create accidentalmente da padre Clement Rodier che stava piantando piantine di mandarini mediterranei che impollinavano con una varietà ornamentale a foglia di salice di C. aurantium, comunemente nota come Granito, nel giardino di un orfanotrofio vicino a Oran, in Algeria.
L’impianto fu portato in Florida nel 1909 e portato in California nel 1914 da HS Fawcett del Citrus Research Center, Riverside. Ed è qui che avvenne lo sviluppo commerciale e la commercializzazione del frutto. Le clementine sono di stagione da metà novembre a gennaio. Il sapore dolce li rende ideali per gelatine, conserve, marmellate e ricette di dolci. Possono essere utilizzati nelle insalate e come ingrediente in salse e condimenti per insalate. Le clementine hanno un ricco valore nutritivo e contengono molte vitamine e minerali; sono anche un’ottima fonte di fibre.
Differenza tra mandarino, clementina e mandarancio
Il mandarino è un agrume asiatico più piccolo e più dolce dell’arancia. E’ di un colore arancione brillante (tendente al giallo) con una buccia dura. Il sapore è più aspro degli altri due. La clementina è più piccola con una buccia rosso-arancio liscia e lucida. La polpa è senza semi con un sapore molto dolce (a metà strada tra il mandarino e l’arancio). Il mandarancio è ottenuto dall’innesto del mandarino e dell’arancio. Il gusto è tendente all’arancio e la misura è tra il mandarino e la clementina. Molto noto è il mandarino tangerino.
Le clementine hanno molti benefici nutrizionali e pratici.
- Le clementine contengono minerali come potassio, fosforo, calcio e magnesio. Sono ricchi di vitamina C e contengono una quantità significativa di folati e fibre. Altri nutrienti includono proteine, zinco, vitamine A, D, K, E, B6 e B12.
- Le clementine sono efficaci nel ridurre il rischio di ictus grazie alla loro quantità significativa di calcio, zinco e magnesio. Il loro contenuto di potassio rilassa i vasi sanguigni, riducendo così l’incidenza della pressione alta (un fattore di rischio di ictus) e riduce l’incidenza di contrarre malattie cardiache.
- Le clementine potenziano il sistema immunitario del corpo grazie al fatto che sono ricche di vitamina C, che difende il corpo dalle malattie cardiache abbassando i livelli di colesterolo nel sistema circolatorio. È anche un fattore nel miglioramento dell’attività cerebrale come in un aumento del pensiero analitico. Questa vitamina è anche un importante contributo alla salute della pelle, grazie alle sue proprietà antiossidanti.
- Ad alto contenuto di folati, le clementine sono benefiche per il sistema circolatorio rafforzando i globuli rossi e supportando la produzione di DNA e RNA, i mattoni delle cellule. Il folato previene anche lo sviluppo dell’anemia.
- Coloro che soffrono di malattie circolatorie come ipertensione, livelli elevati di colesterolo e malattie cardiache trovano le clementine per controllare i sintomi. Le loro qualità antiossidanti rendono le clementine utili nel ridurre il rischio di cancro e nel rafforzare il sistema immunitario. Un ottimo modo per ingerire le clementine è nel processo di spremitura. Le clementine sono un alimento versatile e curativo e fanno parte della lista dei superfood.
- Le clementine sono state sviluppate per caso e sono strettamente legate agli aranci e ai mandarini. Sono senza semi, dalla pelle sottile e dolci, il che li rende snack ideali per i bambini piccoli. Il loro valore nutritivo le rende un ottimo alimento per le future mamme riducendo l’incidenza di malformazioni congenite.
- Non solo le clementine fanno bene al corpo, ma sono utili anche in casa. Per pulire i piani di lavoro, tagliare a metà una clementina e cospargere di sale. Usa la clementina come detergente per evitare che insetti e parassiti entrino in casa. Metti il peeling sulle piante da appartamento per impedire ai gattini di masticare le foglie.