Il cardamomo è una spezia che le persone hanno usato per secoli sia in cucina che come medicinale. Originariamente un ingrediente comune nei cibi mediorientali e arabi, il cardamomo ha guadagnato popolarità anche in Occidente.
Il cardamomo deriva dai semi di diverse piante che appartengono alla stessa famiglia dello zenzero. Ha un sapore caratteristico che si abbina sia a piatti dolci che salati. Le persone possono usare semi e baccelli di cardamomo in curry, dessert e piatti di carne, nonché in bevande come caffè e tè chai. L’uso del cardamomo nel menu quotidiano aiuta a bilanciare il corpo, la mente e lo spirito, aggiungendo un sapore delizioso alle ricette. Il cardamomo può essere usato anche come integratore per i suoi benefici per la salute.
Non ci sono rischi segnalati dell’uso del cardamomo in cucina o di eventuali effetti collaterali noti. L’uso del cardamomo come spezia e aromatizzante è sicuro per la maggior parte delle persone. Può essere acquistato come:
- baccelli interi con i semi all’interno
- polvere di spezie di cardamomo pre-macinata, che i produttori producono dai semi
- un’olio essenziale
- un integratore a base di erbe, solitamente sotto forma di capsula
Il cardamomo contiene sostanze fitochimiche che hanno proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. I ricercatori hanno condotto diversi piccoli studi sul cardamomo, i cui risultati suggeriscono che ha alcuni benefici per la salute. I benefici per la salute del cardamomo lo rendono una preziosa aggiunta a qualsiasi dieta.
- Il cardamomo è usato per aiutare chi soffre di crampi allo stomaco perché migliora la digestione. Stimola l’intestino a ridurre la flatulenza ed è usato per ridurre l’acidità di stomaco, e quindi una cura per l’alitosi.
- Migliora la circolazione del sangue ai polmoni. È stato anche scoperto che previene spasmi e convulsioni con conseguente sollievo dei sintomi di allergie e altri disturbi polmonari come l’asma.
- Poiché la spezia ha un alto contenuto di vitamina C, ha preziose proprietà detergenti, allevia il dolore del mal di gola e riduce la formazione di muco. Migliora il sistema immunitario, fornendo un’ottima fonte di prevenzione del raffreddore.
- Questa spezia è un prezioso rilassante muscolare, previene le ulcere della bocca ed è un trattamento per i disturbi del tratto urinario.
- Mentre molte persone possono pensare alla menta e alla cannella come rinfrescanti per l’alito, le persone hanno usato il cardamomo per questo scopo per secoli. Lo hanno fatto non solo per il suo sapore. Il cardamomo è un coadiuvante della salute orale. Può aiutare a combattere i batteri in bocca, una causa comune di alitosi , carie e malattie gengivali .

