La Clorella è un superfood (ricco di nutrienti salutari) che si trova sotto forma di alghe verdi unicellulari e contiene il più alto tasso di clorofilla di qualunque altra pianta edibile. La clorella è nota per avere enormi benefici per la salute grazie all’alto contenuto di molti importanti nutrienti, tra cui proteine, vitamine, ferro e antiossidanti. La ricerca mostra che queste alghe verdi sono efficaci nel migliorare i livelli di colesterolo e per la disintossicazione naturale del corpo se consumate come integratore.
La clorella è simile alla spirulina ma presenta caratteristiche diverse. Mentre la clorella è una microalga azzurra la spirulina è un’alga verde. Ma non solo. Le proprietà sono diverse nelle due alghe.
Benefici della Clorella
Altamente nutriente
C’è un motivo per cui la Chlorella è conosciuta come un “superfood“. È ricca di alcuni dei nutrienti più benefici, tra cui proteine (con tutti e nove gli amminoacidi essenziali), vitamina B12, vitamina C, ferro (6-40% DV), antiossidanti e tracce di potassio, magnesio, calcio, zinco, rame e altri minerali.
Disintossicante
Alcuni metalli pesanti come piombo, cadmio e ferro possono essere pericolosi se presenti in grandi quantità nel corpo. Gli integratori di clorella possono aiutare a ridurre naturalmente i livelli di metalli pesanti.
Migliora l’immunità
Gli studi condotti sia sull’uomo che sugli animali mostrano i benefici visibili della clorella nel migliorare l’immunità e nell’aiutare a combattere le infezioni.
Antiossidante
La clorella è una buona fonte di molti importanti antiossidanti, tra cui vitamina C, licopene, clorofilla e altri. Contiene antiossidanti necessari al nostro corpo per poter combattere i radicali liberi responsabili di molte malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache. Questi possono anche aiutare a ridurre i sintomi del diabete.
Controlla la pressione sanguigna
Uno studio mostra che il consumo di clorella può aiutare a ridurre la pressione sanguigna nelle persone che la consumano regolarmente. Inoltre, la clorella può essere efficace nel mantenere la salute del cuore e dei reni, garantendo normali livelli di pressione sanguigna.
Migliora la resistenza aerobica
Uno studio sul ruolo della clorella nel miglioramento della resistenza (capacità dei polmoni umani di saturare l’ossigeno) ha mostrato risultati positivi, poiché tutti i concorrenti hanno mostrato un miglioramento significativo della resistenza aerobica dopo aver assunto sei grammi di clorella per quattro settimane.
Riduce il colesterolo
Numerosi studi suggeriscono che la clorella può avere un impatto positivo sui livelli di colesterolo nel corpo riducendo LDL e altro colesterolo. Anche se non ci sono molte ricerche a sostegno delle affermazioni sui vari altri benefici della clorella , è certamente un superalimento in termini di ricco contenuto nutrizionale.
Favorisce la digestione
La clorella viene usata anche per aumentare il numero di “batteri buoni” dello stomaco al fine di aiutare la digestione, combattere le ulcere, la malattia di Chrohn e la diverticolite.
Poiché la clorella cruda si trova sotto forma di alghe e ha una cellula dura, non è adatta per essere consumata o digerita così com’è. Il modo migliore per godere dei suoi benefici è attraverso un integratore in polvere o in compresse.