I grani di kefir vengono coltivati per diventare una colonia attiva di batteri e lieviti. Quella colonia può quindi essere utilizzata per fermentare il latte di mucca, il latte di cocco o persino l’acqua. Quei grani poi consumano gli zuccheri naturali nel latte di cocco o nel latte di mucca per fermentare il prodotto.
Il kefir di latte tende ad avere un valore probiotico che è significativamente più alto di molti prodotti a base di kefir d’acqua, quindi se non hai molti alimenti fermentati nella tua dieta potrebbe essere meglio iniziare con un’acqua kefir e procedi fino a un kefir di latte. Perché se il tuo tratto digestivo non è abituato, non ti sentirai così bene se hai molti probiotici tutti in una volta. Questo è anche il motivo per cui dovresti aumentare lentamente la quantità che bevi anche con il kombucha.
Il kefir contiene microbi sani che aiutano a combattere le infezioni, mantenere un sistema digestivo sano e aiutare a mantenere il corpo libero da malattie, riducendo i fattori di rischio di gastroenterite, alcuni tipi di cancro (incluso quello intestinale) e malattie cardiovascolari. Può anche aiutare a ridurre il rischio di allergie e raffreddori e ad aumentare i livelli di anticorpi, aumentando il sistema immunitario.
Il kefir è fondamentalmente costituito da batteri che operano nel latte fresco, rendendolo più denso e fungendo da conservante. I kefir d’acqua, noti anche come cristalli giapponesi, sono piccole palline di gel traslucido che provengono da un fico d’india. I cosiddetti “grani” sono colonie di lieviti e batteri che sembrano cagliata, che si filtra dall’acqua dopo la fermentazione, quindi si utilizza per avviare il lotto successivo. I chicchi crescono e si moltiplicano di numero nel tempo.
Benefici e proprietà del Kefir
Il kefir è una bevanda fermentata, tradizionalmente prodotta con latte di mucca o di capra. Si ottiene aggiungendo grani di kefir al latte. Questi non sono chicchi di cereali, ma colonie simili a cereali di lieviti e batteri lattici che assomigliano in apparenza a un cavolfiore. In circa 24 ore, i microrganismi nei grani di kefir si moltiplicano e fermentano gli zuccheri nel latte, trasformandolo in kefir. Quindi i grani vengono rimossi dal liquido e possono essere riutilizzati. In altre parole, il kefir è la bevanda, ma i grani di kefir sono la coltura iniziale che usi per produrre la bevanda.
- Il kefir è una bevanda a base di latte fermentato, coltivata da grani di kefir. È una ricca fonte di calcio, proteine e vitamine del gruppo B.
- Il kefir può contenere fino a 61 microrganismi diversi, il che lo rende una fonte di probiotici molto più potente di molti altri prodotti lattiero-caseari fermentati.
- Il kefir contiene il probiotico Lactobacillus kefiri e il carboidrato kefiran, che proteggono entrambi dai batteri nocivi.
- Il kefir a base di latticini è un’ottima fonte di calcio e il kefir di latte intero contiene anche vitamina K2. Questi nutrienti
hanno importanti benefici per la salute delle ossa. - I probiotici come il kefir possono trattare diverse forme di diarrea. Possono anche portare a miglioramenti in varie malattie dell’apparato digerente.
- Il Kefir è a basso contenuto di lattosio perché i suoi batteri lattici hanno già pre-digerito il lattosio. Le persone che hanno
intolleranza al lattosio possono spesso bere kefir senza problemi. - Prove limitate da studi sugli animali suggeriscono che bere kefir può ridurre le reazioni allergiche.
- Il Kefir è un alimento sano e fermentato con una consistenza paragonabile allo yogurt da bere. Questo prodotto è tradizionalmente prodotto con latte da latte, ma sono disponibili molte opzioni non casearie. Gli studi suggeriscono che rafforza il sistema immunitario, aiuta nei problemi digestivi, migliora la salute delle ossa e può persino combattere il cancro.