I lamponi sono buoni tutto l’anno, freschi o surgelati. Queste splendide gemme non sono solo deliziose e versatili. I lamponi hanno un profilo nutrizionale che li rende una delle scelte più salutari nel reparto dei prodotti.
Una tazza di lamponi fornisce oltre il 50% dell’obiettivo giornaliero minimo di vitamina C , che supporta l’immunità e la salute della pelle e aiuta a produrre collagene. I lamponi contengono anche manganese e vitamina K, che svolgono entrambi un ruolo nella salute delle ossa. Forniscono anche quantità minori di vitamina E, vitamine del gruppo B, magnesio, rame, ferro e potassio.
Proprietà benefiche dei lamponi
Sono a basso contenuto di zucchero
I lamponi sono uno dei frutti più poveri di zucchero, con soli 5 grammi per tazza fresca, rispetto ai circa 20 grammi in una mela media. Questo li rende un’ottima opzione per chiunque abbia un debole per i dolci che vuole ridurre al minimo l’assunzione complessiva di zucchero.
Sono ricchi di antiossidanti antietà
I lamponi sono potenti antiossidanti. Questi composti protettivi per la salute sono stati collegati a tassi più bassi di malattie cardiache, cancro, diabete e obesità. Gli antiossidanti del lampone aiutano anche a ridurre l’infiammazione, un noto fattore scatenante dell’invecchiamento precoce. Le sostanze protettive naturali nei lamponi sono anche legate a una migliore riparazione del DNA e agli enzimi di blocco che scatenano il dolore da artrite.
Possono proteggerti dal cancro
Gli antiossidanti del lampone e i composti antinfiammatori sono associati alla protezione dal cancro riducendo la riproduzione delle cellule tumorali. Tuttavia, la ricerca mostra anche che i fitonutrienti nei lamponi, come gli ellagitannini, possono effettivamente aiutare a uccidere le cellule tumorali segnalando l’apoptosi o la morte cellulare programmata.
I lamponi sono ricchi di fibre
Una tazza di lamponi racchiude ben 8 grammi di fibra alimentare, un terzo dell’obiettivo minimo giornaliero. Questo alto contenuto di fibre riduce anche il contenuto netto di carboidrati dei lamponi a circa 7 grammi per tazza (poiché i nostri corpi non sono in grado di digerire e assorbire le fibre). Quella fibra contribuisce anche alla pienezza, attenua la glicemia rallentando la digestione e supporta una buona salute dell’apparato digerente. La fibra di lampone aiuta anche a prosperare i batteri intestinali benefici. Questi ultimi sono legati a un’immunità più forte e a un umore più positivo.
Possono aiutare a prevenire il diabete
Un nuovo studio dell’Illinois Institute of Technology ha assegnato in modo casuale 32 adulti di età compresa tra 20 e 60 anni a tre pasti per la colazione. Ogni pasto era simile in calorie e macronutrienti, ma avevano porzioni diverse di lamponi rossi congelati: un pasto non conteneva lamponi, il secondo includeva una tazza e il terzo ne forniva due.
I ricercatori hanno scoperto che per coloro che erano a rischio di diabete, mangiare più lamponi riduceva la quantità di insulina necessaria per gestire i livelli di zucchero nel sangue. In effetti, la glicemia era più bassa in coloro che bevevano due tazze di lamponi rossi rispetto a quelli che non ne mangiavano.
I lamponi affinano il cervello e la memoria
I lamponi aiutano a contrastare lo stress ossidativo, che è essenzialmente uno squilibrio tra la produzione di radicali liberi dannosi per le cellule e la capacità del corpo di combattere i loro effetti dannosi. Poiché lo stress ossidativo è un fattore causale di malattie come l’Alzheimer e il Parkinson, i lamponi sono un alimento di grande supporto per il cervello. È stato anche dimostrato che i flavonoidi nelle bacche aiutano a migliorare la coordinazione, la memoria e l’umore. E le bacche aiutano con la “pulizia” generale del cervello eliminando le proteine tossiche legate alla disfunzione cerebrale.