Le ortiche sono originarie dell’Europa, dell’Asia, del Nord Africa e del Nord America. Sono state utilizzate fin dall’età del bronzo come erba medicinale e nei rituali spirituali. Gli scienziati hanno trovato fibre di ortica nei teli funerari, collegandole al passaggio dalla vita alla morte. Come un’erba curativa la foglia di ortica è stata usata fin dall’antichità per favorire la fertilità maschile e curare gli effetti dell’artrite. Inoltre, è ricca di sostanze nutritive. I guaritori ayurvedici classificano le ortiche come amare, salate, fresche e secche. La pianta si difende con minuscoli peli che rilasciano una sostanza chimica che irrita la pelle, durando per diversi giorni.
Proprietà e benefici delle ortiche
- Le ortiche sono ricche di vitamine A, C, E. B1, B2, B3 e B5. La pianta è ricca di minerali che includono calcio, ferro, acido folico, potassio, magnesio, manganese, fosforo, selenio e zinco. Ha una quantità significativa di proteine e contiene alfa e beta idrossisitosteroli, quercetina e rutina.
- Tutto ciò che la nutrizione fa più che aiutarti a eliminare il tuo multivitaminico. Le foglie, i semi e le radici della pianta di ortica sono usati per trattare l’infiammazione, mantenere un sistema respiratorio superiore sano e promuovere una prostata sana. Le ortiche forniscono energia, beneficiano il sistema immunitario, bilanciano la funzione linfatica, mantengono le articolazioni e i muscoli sani e aiutano la pelle sana.
- Altri benefici per la salute delle ortiche includono il mantenimento della salute del sistema scheletrico. La pianta contiene boro, elemento che contribuisce a riequilibrare i livelli di calcio nelle ossa, riducendo così il rischio di osteoporosi. Le ortiche sono note per ridurre la pressione sanguigna sistolica e alleviare la tensione e lo stress sul sistema cardiovascolare, rendendole utili nel ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
- La pianta può abbattere i calcoli renali e della cistifellea e agisce come un diuretico, promuovendo la salute di reni e cistifellea.
Come cucinare le ortiche
Ogni parte della pianta ha le sue proprietà specifiche da utilizzare per scopi particolari. Fai sobbollire le foglie per due ore, quindi filtra e imbottiglia il liquido per un balsamo per il cuoio capelluto e i capelli. Lavatele in acqua corrente e cuocetele a vapore per una ventina di minuti circa e servitele come contorno. Le foglie si prestano anche ad esaltare le zuppe.