Pomodorini ripieni risultato finale

Pomodorini ripieni alla calabrese

Una ricetta estiva che arriva dalla Calabria: i pomodorini ripieni alla calabrese. Una ricetta sfiziosa dalla difficoltà media con prodotti di facile consumo per la delizia del palato.

Frittelle di fiori di Zucca

Frittelle di fiori di zucca

La ricetta delle “frittelle di fiori di zucca” è con la “pastella”. Si tratta di una ricetta semplice, che prevede pochi ingredienti. La stagione ideale, per questa ricetta, è la tarda primavera e l’estate. Diffusa in diverse parti d’Italia la ricetta è qui presentata nella versione calabrese.

ciambotta lucana -©Foto Anna Bruno/VerdeGusto

Ciambotta lucana con patate

La ciambotta è uno dei piatti più noti della tradizione culinaria lucana. A seconda dell’area in cui viene cucinata, mostra alcune varianti. La ciambotta è un piatto vegetariano con ingredienti dell’orto a chilometro zero.

Anelli cipolle fritti -©Foto Anna Bruno/VerdeGusto

Anelli di cipolle fritti in pastella

Gli anelli di cipolle fritte in pastella sono un contorno veloce e sfizioso. Somigliano molto ai calamari fritti, per via della forma circolare che diamo alle cipolle quando le tagliamo. Ecco il procedimento.

Uova ripiene alla lucana -©Foto Anna Bruno/VerdeGusto

Uova ripiene alla lucana

Le “uova ripiene alla lucana” rappresentano un piatto della tradizione. In particolare, le “uova ripiene” caratterizzano l’antipasto dei giorni di festa.

Frittata di asparagi selvatici -©Foto Anna Bruno/VerdeGusto

Frittata Di Asparagi Selvatici

Una ricetta veloce di primavera è la frittata di asparagi selvatici che possiamo preparare come contorno o secondo piatto. La frittata di asparagi selvatici è ottima se accompagnata con del pane casereccio cotto a forno.