La pitanga, nota anche ciliegia rossa brasiliana o ciliegia del Suriname (Eugenia uniflora) è un frutto tropicale che ha diversi benefici per la salute. L’albero ospita fiori bianchi che hanno una fragranza particolare. Il frutto Pitanga è noto in tutto il mondo per i suoi benefici per la salute.
Proprietà e benefici della Pitanga
È un frutto ben noto per la ricchezza di vitamina C ed è senza colesterolo. Una porzione di pitanga pari a 170 grammi contiene solo 57 calorie. Oltre alla vitamina C, è ricca anche di vitamina A. Pertanto, si prende cura dei tuoi occhi e ti tiene lontano dai problemi oftalmici. Ha diversi minerali, come fosfato e magnesio. Fornirà 13 g di carboidrati in una porzione.
Pelle e capelli
La foglia di Pitanga è ricca di oli essenziali. Pertanto, molti oli essenziali sono l’estratto di foglie di pitanga. È usata per mantenere per sempre la tua pelle dall’aspetto e capelli lucenti. La presenza di antiossidanti nel pitanga è il fattore principale che migliora la salute dei capelli e della pelle. Inoltre, riduce i radicali liberi che danneggiano la pelle con il sesquiterpene. Le persone adorano il modo in cui l’infuso di antiossidanti ricco di olio di pitanga aiuta a curare i problemi di acne.
Anti-virale, antibatterico e antimicotico
Il pitanga è un frutto necessario che ha eccezionali proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali, tutto in uno. Pertanto, viene utilizzato per la preparazione di varie erbe medicinali per le infezioni locali. È attivo contro malattie come la dengue e la malaria. Inoltre, si possono considerare le sostanze chimiche del pitanga che agiscono contro lo stafilococco e la listera.
Antiossidanti
Gli antiossidanti sono consumati da molte persone come integratori per mantenere sano il loro metabolismo. Tuttavia, il frutto pitanga è ricco di antiossidanti. Pertanto, tiene sotto controllo quasi tutti gli organi del tuo corpo.
Come mangiare e cucinare le pitanga
Ci sono molte applicazioni per la pitanga e sono un alimento versatile. La frutta può essere trasformata in marmellate e gelatine o consumata fresca e la frutta acerba può essere utilizzata per chutney e condimenti. Fanno un’ottima farcitura per torte e sono ingredienti di budini, torte e succhi. Il frutto può essere fermentato in vini. Sono anche usate come condimenti sul gelato e aggiunti alle insalate.