Anticamente la pianta di radicchio veniva usata come fluidificante del sangue e come trattamento per l’ insonnia ma non iniziò a essere coltivata fino al XV secolo nella regione del Veneto, in Italia. Le varietà della pianta prendono il nome dalla regione in cui sono originarie.
La versione moderna della pianta è stata sviluppata da Francesco Van den Borre, agronomo belga del XIX secolo, con gli stessi metodi di coltivazione utilizzati nella coltivazione dell’indivia. Si tratta di una tecnica di scottatura nota come “hilling” che convoglia la terra intorno all’area in cui viene piantato il radicchio, determinando il blocco della luce solare alla pianta che inibisce la fotosintesi.
Il radicchio è ricco di sostanze nutritive, contiene vitamine A, C, K e varie vitamine del gruppo B, nonché minerali che includono potassio e magnesio e una notevole quantità di flavonoidi. La sua alta stagione è durante i mesi invernali, ma è disponibile nei supermercati, negozi di alimentari e negozi di alimenti naturali durante tutto l’anno. Sono anche una bella aggiunta a un giardino.
Il radicchio è un ortaggio a foglia rossa o verde con foglie sovrapposte di forma affusolata e dal sapore leggermente amarognolo. Se ne trovano in tre varietà: il radicchio rosso di Treviso IGP ha forma affusolata con foglie strette e un tempo veniva utilizzato come foraggio per il bestiame; Il Radicchio Variegato di Castelfranco ha foglie di colore giallo-verde, ricoperte da piccole macchie rossastre; il radicchio verde ha anche una forma affusolata con grandi foglie verdi. Tutte e tre le varietà possono essere utilizzate crude in insalata o cotte in zuppe e stufati ed è ottimo in primi piatti o risotti. Il suo sapore unico aggiunge un gusto delizioso a qualsiasi ricetta.
Benefici e proprietà del radicchio
- Il radicchio è ricco di sostanze nutritive ed è un’ottima aggiunta a qualsiasi menu autunnale. Il suo contenuto di minerali include potassio, sodio, fosforo, ferro, magnesio, rame, calcio e manganese. Ha un alto valore vitaminico che include le vitamine B1, note anche come tiamina; B3, chiamato niacina; B5, indicato come acido pantotenico; B6 o piridossina; e B9, il familiare acido folico. Il radicchio non solo è ricco di vitamine del gruppo B, ma è anche ricco di vitamine C e K. Ha un basso apporto calorico e aggiunge fibre alla dieta.
- Per la salute oculare, il radicchio rafforza la retina perché ha una notevole quantità di antiossidanti flavonoidi fenolici che includono zeaxantina e luteina. Sebbene a basso contenuto di vitamina A, questi composti proteggono l’occhio filtrando i dannosi raggi ultravioletti. Aiuta anche a ridurre il rischio di sviluppare la degenerazione maculare.
- Il radicchio controlla l’aumento di peso grazie al suo basso contenuto calorico e perché fornisce una sensazione più piena quando viene mangiato. Regola inoltre la pressione sanguigna, riducendo la pressione sistolica nelle arterie per la presenza dei fitonutrienti licopene, acido ellagico e quercetina. Il contenuto di potassio rilassa i vasi sanguigni, riducendo il rischio di ipertensione.
- Per i suoi benefici sul sistema circolatorio, il radicchio contribuisce alla salute del cervello. Il beneficio neurologico di potassio, acido folico e altri antiossidanti aumenta il flusso sanguigno al cervello. È stato scoperto che i risultati aumentano l’attività neurale, migliorano la concentrazione e migliorano il pensiero cognitivo.
- Il radicchio è ottimo per l’apparato digerente. La sua alta fibra funziona come detergente per il colon. Rimuove anche vermi intestinali e parassiti. Un altro vantaggio del vegetale sono le sue proprietà antitumorali . Gli antiossidanti presenti nel radicchio biologico si sono dimostrati efficaci nel ridurre il rischio di cancro al fegato.