I peperoncini sono originari delle Americhe, ma sono ormai coltivati in tutto il mondo. Includono peperoni, peperoncino, jalapenos, tabasco e peperoni tailandesi, habanero, peperoni rocoto e altro ancora.
Chiunque ami il proprio cibo per avere un po’ di calcio sa che i peperoncini sono un alimento base importante nella tua dieta quotidiana. Portano molto sapore e aggiungono un tocco di colore al tuo piatto. Ma lo sapevi che i peperoncini sono considerati anche un superalimento per i benefici per la salute che apportano alla tua dieta?
Proprietà e benefici del peperoncino
- Antiossidanti. La capsaicina, che si trova nei peperoncini, è ciò che dà loro il calcio. Ma è anche un antiossidante che favorisce la salute e dà una spinta al tuo metabolismo! Sebbene non abbia contenuto dietetico (calorie o nutrienti aggiuntivi), è stato dimostrato che può aiutare nella perdita di peso aumentando il metabolismo. Alcuni studi hanno anche dimostrato che può aiutare a combattere le cellule tumorali.
- Combatte le infezioni. I peperoncini hanno il 108% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, per cucchiaio. La vitamina C è un antiossidante che aiuta il tuo corpo a resistere agli agenti infettivi e aiuta ad eliminare i radicali che causano il cancro nel tuo corpo. Aiuta anche a rafforzare l’integrità di vasi, ossa, organi e pelle. I peperoncini sono una fonte di vitamina A, vitamina B-6 e ferro. Infatti, la vitamina C contenuta nel peperoncino ti aiuterà ad assorbire meglio il ferro che contiene.
- Diminuisce la pressione sanguigna. Ogni cucchiaio di peperoncino contiene 145 milligrammi di potassio e pochissimo sodio. Ciò significa che i peperoncini possono contribuire alla prevenzione o alla riduzione dell’ipertensione garantendo un corretto flusso sanguigno.
- Abbassa il colesterolo. Alcuni studi hanno dimostrato che la capsaicina nel peperoncino migliora il colesterolo rendendo i vasi sanguigni più resistenti alle LDL ossidate. Può anche aiutare abbattendo il colesterolo e rimuovendolo dal corpo.
- Allevia il dolore. La capsaicina può essere utilizzata localmente per aiutare a ridurre il dolore riducendo l’infiammazione. Sebbene non sia una cura, la capsaicina è l’ingrediente attivo in diversi farmaci topici per l’artrite, stiramenti/distorsioni muscolari e dolore da fuoco di Sant’Antonio. L’aggiunta di peperoncino nella dieta può anche aiutare con il mal di testa a grappolo e il dolore neuropatico.
- Aiuta la perdita di peso. La capsaicina nel peperoncino aiuta ad aumentare il nostro metabolismo e migliora la perdita di peso.