Il quandong è un frutto utilizzato da migliaia di anni dalle tribù aborigene australiane (conosciuto anche come pesca selvatica). I membri della tribù Pitjabtjara erano soliti mangiare il frutto prima di avventurarsi per le battute di caccia. Sebbene il frutto fosse considerato un eccellente sostituto della carne, la sua corteccia e le sue foglie erano ampiamente utilizzate per scopi medicinali e cerimoniali.
Il frutto cresce spontaneamente in tutto l’estremo ovest del NSW ed era molto ricercato dai gruppi indigeni prima dell’insediamento dei bianchi e durante i periodi in cui le famiglie sono state sfollate o trasferite in missione. Ha un sapore dolce con un equilibrato retrogusto leggermente acido e salato e un lieve aroma di lenticchie secche con alcuni tocchi di fermentazione terrosa.
Proprietà e benefici del quandong
Il frutto autoctono, un membro della famiglia del sandalo, cresce nelle zone aride e semiaride dell’Australia. In umido, essiccato o crudo, il quandong è uno dei cibi più versatili d’Australia, così versatile che può essere utilizzato anche per aiutare con massaggi ai piedi o curare il mal di denti.
- I quandong contengono quasi il doppio di vitamina C rispetto a un’arancia. Forniscono anche ferro, zinco, magnesio, vitamina E folato e calcio.
- Questi frutti dolci e lucenti sono ricchi di proteine, fibre, oli complessi, ferro e zinco.
- Il frutto è ricco di antiossidanti a base fenolica noti per la protezione da condizioni mediche come l’Alzheimer, il cancro e le malattie cardiovascolari.
- La rutina nel frutto non solo riduce la proliferazione dei radicali liberi ma lavora anche con la vitamina C per ridurre al minimo le occhiaie, per rafforzare i capillari, oltre a ridurre gli effetti dell’invecchiamento sulla pelle.
- I semi di Quandong contengono oli che hanno proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.
- Ricchi di vitamina C, antiossidanti e proteine, i quandong erano considerati un ottimo sostituto della carne, soprattutto quando la carne scarseggiava dagli indigeni australiani.
- Fonte di vitamina E, acido folico, magnesio e calcio.
- Fonte vegetariana/vegana di ferro e zinco.
- Fonte di antiossidanti a base fenolica che rafforzano il sistema immunitario, riducono l’infiammazione e proteggono da una serie di malattie tra cui cancro, malattie cardiovascolari e morbo di Alzheimer.
- È anche apprezzato allo stesso modo come medicinale nel trattamento delle condizioni della pelle e dei reumatismi.
Come si consuma il quandong
Il frutto dolce e piccante si gusta crudo e molto spesso in umido e utilizzato come ripieno di una torta. La polvere liofilizzata è perfetta per torte, succhi e macedonie e può essere cosparsa su agnello e pollo prima della cottura. In polvere può essere facilmente aggiunto a torte, succhi o macedonie oltre a frullati e yogurt.