Il nome durian deriva dalla lingua malese “duri” che significa spina e si riferisce all’albero, al frutto, alla sua carne e alla polpa. Nel sud-est asiatico e in Cina è conosciuto come il re dei frutti e la sua popolarità si trova a Taiwan, in Canada, in Europa e negli Stati Uniti. Gli europei che viaggiavano ai tropici scoprirono la pianta nel XV secolo.
Il durian cresce su alberi che producono frutti rotondi o oblunghi con una pelle esterna dura e spinosa. La buccia esterna del frutto può essere verde o marrone con polpa che può essere di colore giallo brillante o con sfumature rosse. I fiori crescono dal tronco principale e dai rami più grandi in grappoli da tre a trenta fiori identici, ciascuno con sepali e da cinque a sei petali. Il frutto ha un odore distinto e può essere rilevato da una lunga distanza.
Mangiare Durian
Quando si raccoglie il durian si consiglia di indossare un elmetto perché il frutto che cade potrebbe causare lesioni proprio come una noce di cocco. Il durian è maturo dopo essere caduto dall’albero. Può avere una leggera fessura dalla caduta che aiuta ad aprire il frutto inserendo un coltello o una mannaia nella fessura. All’interno ci sono circa cinque sezioni contenenti diversi semi che possono essere mangiati dopo la cottura.
Se consumato subito dopo la caduta dall’albero l’odore è abbastanza pungente e il sapore è intenso. La frutta può essere trasformata in frappè, utilizzata nei ceppi di Natale, aggiunta come ingrediente nei cappuccini e aggiunta al riso e ad altri piatti asiatici. È l’ingrediente principale del piatto malese Tempoyak.
Benefici di Durian
Il durian è ricco di vitamina C e ha un alto contenuto di zuccheri. Il frutto contiene anche potassio, carboidrati, triptofano, proteine e grassi. Il suo grasso grezzo è raccomandato dai professionisti della salute, ma dovrebbe essere assunto con moderazione. In Malesia le foglie e le radici sono usate per controllare la febbre.
Ci sono diversi benefici per la salute nel durian che includono il potenziamento del sistema immunitario, il miglioramento della digestione e la riduzione dell’insonnia. È usato come prevenzione del cancro grazie alla sua capacità di distruggere i radicali liberi. Esso protegge il corpo da malattie cardiovascolari, previene precoce invecchiamento, rafforza il sistema scheletrico e la pressione del sangue si abbassa. È anche noto per gestire il diabete , ridurre l’infiammazione articolare e ridurre l’incidenza di stress, depressione e ansia.
Duran, aroma insolito
L’aroma insolito del durian è stato studiato da scienziati in Germania, che scomponendo la sua composizione chimica hanno trovato cinquanta composti che danno l’odore del frutto. È questo composto di sostanze chimiche che provoca il potente odore che può essere piacevole per alcuni o putrido per altri.