Le prugne (dette anche susine) sono il secondo frutto più coltivato al mondo. Ci sono diverse curiosità su questo frutto. In Giappone febbraio è il mese delle prugne; ci sono fiori di pruno ovunque. Le umeboshi (prugne sottaceto giapponesi) erano pensate dai samurai per combattere la fatica. Le susine sono coltivate in tutti i continenti tranne l’Antartide.
I cinesi credono che le prugne simbolizzino la fortuna. Ci sono più di 140 varietà di prugne in vendita negli Stati Uniti. Le prugne possono essere grandi come una palla da baseball o piccole come una ciliegia. Le prugne erano nel menu della prima cena del Ringraziamento nel 1621. Si pensa che le prugne siano state uno dei primi frutti addomesticati dall’uomo.
Proprietà e benefici delle prugne
- Le prugne sono un superalimento a basso contenuto calorico che non aumenterà i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, le prugne sono piene di benefici per la salute. Una prugna fresca media contiene 113 mg di potassio che aiuta a gestire la pressione alta e a ridurre il rischio di ictus.
- Uno dei vantaggi delle prugne è che sono piene di fibra alimentare e quando vengono essiccate e diventano una prugna, sono note per aiutare con la stitichezza.
- Pulisce i radicali liberi dannosi con gli antociani, pigmento blu-rossastro in alcune prugne. Gli antociani sono gli antiossidanti più attivi presenti nelle prugne e nelle prugne che possono avere effetti positivi sulla salute che includono la riduzione del rischio di malattie cardiache e cancro secondo gli studi.
- Le prugne hanno un basso indice glicemico, quindi mangiare prugne può aiutarti a controllare la glicemia e ridurre il rischio di diabete di tipo 2 secondo i dietologi canadesi.
- Sono molto utili durante la dieta. Una piccola prugna contiene solo 30 calorie e ha ancora un sapore dolce. Un grande beneficio per la salute delle prugne.
- Un altro dei benefici delle prugne è che sono piene di antiossidanti che hanno dimostrato di rallentare lo sviluppo dell’Alzheimer.
- Secondo uno studio del 2010 coloro che bevevano succo di prugna e mangiavano prugne avevano una pressione sanguigna più bassa rispetto a coloro che non lo facevano.
- Le prugne hanno solo 46 calorie per 100 g, non contengono grassi saturi e sono ricche di minerali e vitamine.
- Le prugne aiutano ad aumentare l’assorbimento del ferro nel corpo, il che potrebbe essere dovuto al fatto che sono una buona fonte di vitamina C. Questo è stato documentato in una ricerca pubblicata.
Come conservare e consumare le prugne
Da maggio a settembre le prugne danno il meglio di sé, ma sono disponibili tutto l’anno. Cerca frutti freschi dal colore intenso e con una leggera copertura biancastra; questo significa che non sono stati trattati in modo eccessivo. Una prugna matura cederà a una leggera pressione e avrà un aroma dolce. Non comprare prugne morbide o con ammaccature. Inoltre, evita le prugne eccessivamente dure poiché sono immature e non svilupperanno un buon gusto.
- Puoi far maturare le prugne mature leggermente dure a temperatura ambiente. Meglio mangiare quelli maturi o tenerli in frigorifero fino al momento di mangiarli. Prima di consumarli toglieteli dal frigorifero per portarli a temperatura ambiente per assaporare il loro ricco sapore.
- Conserva le prugne acerbe in una ciotola di frutta a temperatura ambiente. Maturano rapidamente, quindi tienili d’occhio nei prossimi giorni o due per assicurarti che non maturino troppo. Puoi congelare le prugne ma per un gusto migliore rimuovi prima i noccioli di pietra.
- I benefici delle prugne sono migliori quando sono completamente mature poiché contengono la maggior parte degli antiossidanti. Infatti, quando i frutti maturano completamente, quasi al punto di deteriorarsi, i loro livelli di antiossidanti aumentano addirittura.
- Lavare sempre le prugne in acqua corrente fredda appena prima di mangiarle e mangiarle fresche e mature con la buccia. La pelle fornisce fibre e contiene alcuni pigmenti antiossidanti.
- Le prugne secche, generalmente note anche come susine, vengono aggiunte a muffin, budini e torte.