Il ribes nero è un membro della famiglia delle Grossulariaceae, comunemente nota come famiglia del ribes del genere Ribes L. o ribes P che contiene sessantacinque specie, cinque delle quali sono: il ribes nero americano, il ribes nero settentrionale, il ribes nero occidentale , il ribes nero finale e il ribes nero europeo.
Il ribes nero cresce su arbusti che raggiungono circa due metri. Le bacche sono di un profondo colore blu inchiostro con una buccia spessa e lucida a maturazione. La bacca è succosa con polpa che ha una consistenza morbida e polposa contenente più semi commestibili. Hanno un forte sapore tannico e complesso che combina il gusto di lamponi, more, uva spina, frutto della passione, rosa e pino. Solo le bacche di ribes nero mature sono dolci da mangiare fresche ma di solito sono troppo aspre e usate per cucinare.
Proprietà e benefici del ribes nero
- Il ribes nero è ricco di vitamina C. Contengono anche flavonoidi, beta-carotene, luteina e acido fenolico. Altre vitamine che si trovano nella pianta sono le vitamine A, B1 o tiamina, B5 conosciuta anche come acido pantotenico, B6 o piridossina ed E. Non solo il ribes nero ha quattro volte la quantità di vitamina C delle arance, ma ha anche il doppio della quantità di antiossidanti che si trova nei mirtilli.
- Poiché il ribes nero è così ricco di vitamina C, può aiutare efficacemente il corpo a metabolizzare le proteine e a formare il collagene con conseguente pelle sana e rallentare gli effetti dell’invecchiamento. Sono anche ricchi di antiossidanti e antociani che sono un aiuto essenziale per mantenere un sistema immunitario sano. Come risultato di queste sostanze, il ribes nero lenisce il mal di gola e riduce i sintomi dell’influenza.
- Altri benefici per la salute del ribes nero includono la lotta alle infezioni, la riduzione del rischio di sviluppare cancro e malattie cardiache e la prevenzione dell’infiammazione.
- La pianta contiene anche minerali come ferro, rame, calcio, fosforo, manganese, magnesio e potassio. Con questi minerali essenziali il ribes nero è significativo nella prevenzione del morbo di Alzheimer e di altre malattie neurologiche.
- Riducono anche l’incidenza di artrite, gotta, disturbi al fegato e disagio femminile e sono persino usati localmente per curare le ferite e lenire le punture di insetti.
Come consumare il ribes nero
Il ribes nero può essere consumato crudo come spuntino o come ingrediente di insalate, si trasforma in confetture, gelatine, sciroppi e liquori e accompagna piatti saporiti di carne. Lo sciroppo di ribes nero può essere usato al posto dello sciroppo d’acero, soprattutto per i bambini che hanno bisogno di maggiore vitamina C. Possono essere usati come ingrediente in gelati, torte, focaccine e crostate. La salsa barbecue al ribes nero è ottima con le costolette di agnello.