Il jackfruit (detto anche giaco o kathal), è un alimento denso di nutrienti da caricare e funge anche da valida alternativa alla carne. Nella sua forma acerba, il jackfruit viene utilizzato per preparare curry piccanti e deliziosi. Per tutti i vegetariani, anche il kathal potrebbe essere un’ottima alternativa alla carne.
Il jackfruit proviene da un albero originario del sud e sud-est asiatico, dove è uno spuntino comune e un componente del pasto. Questi enormi frutti, che in realtà sono raccolte di migliaia di piccoli fiori, possono crescere fino a 80 libbre e, quando sono maturi, la loro carne ha un sapore dolce e tropicale. Rapporti epici che in paesi come India, Bangladesh e Thailandia, il jackfruit maturo viene aggiunto a piatti come riso appiccicoso e gelato.
Benefici del jackfruit
Aiuta a controllare i livelli di zucchero
Secondo i ricercatori dell’Università dello Sri Jayewardenepura nello Sri Lanka, i semi di jackfruit sono una buona fonte di fibre alimentari.
Ricco di vitamina C
Le elevate quantità di vitamina C nel frutto possono aiutare a prevenire l’infiammazione che causa il cancro e malattie cardiache. Uno studio, condotto presso il National Institutes of Health del Maryland, ha scoperto che le diete ricche di frutta e verdura sono associate a un minor rischio di malattie cardiovascolari , ictus e cancro e ad una maggiore longevità.
Aiuta a tenere sotto controllo
Il jackfruit è ricco di flavanoni, che non solo aiutano ad abbassare la pressione sanguigna ma mantengono anche il livello di zucchero nel sangue e di colesterolo entro i limiti normali.
Può tenere a bada il diabete di tipo 2
Per gestire il diabete in modo naturale, alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutarti a fare molto. Puoi apportare alcune modifiche dietetiche per tenere a bada il diabete di tipo 2. Uno studio dell’Università brasiliana di Campinas ha scoperto che i jackfruit hanno un’elevata composizione di carotenoidi.
Aumenta l’immunità
Il suo alto contenuto di vitamina A e C previene una serie di malattie e aiuta a ridurre il rischio di infezione virale rafforzando l’immunità .
Un vantaggio anche per la salute della pelle
E’ ricco di sostanze nutritive e antiossidanti come la vitamina C, può anche migliorare la salute della pelle.